E’ tornato a parlare Agostino Abbagnale a Cusano Italia Tv del sogno olimpico di Parigi.

Dopo tanti anni torna a parlare il tre volte campione olimpico, Agostino Abbagnale, e lo ha fatto nel corso della trasmissione Sporting Club, su Cusano Italia Tv. Il direttore tecnico Francesco Cattaneo integra i collaboratori dello staff tecnico della prima squadra con il pluricampione olimpico (Seul 1988, Atlanta 1996 e Sydney 2000), che comunque continuerà a mantenere l’incarico di responsabile tecnico del College Remiero Giovanile di Piediluco.

Ci aspettano anni di grande avvenire per il canottaggio italiano.

“Io sono convinto che ci potremo togliere delle belle soddisfazioni, è una sfida continua e come tale va preparata al meglio, ci devono essere i presupposti per far bene. Ma sono convinto che continueremo a vincere, perchè? Beh abbiamo un settore tecnico che ci invidia tutto il mondo, molti allenatori sono protagonisti all’estero e stanno facendo le fortune di molte nazionali. E in Italia abbiamo non solo una grande tradizione, ma anche un bagaglio importante di esperienza e tecnica. La mia più grande soddisfazione come allenatore sarà riuscire a qualificare tutti gli equipaggi di coppia alle prossime Olimpiadi di Parigi. Sono convinto che i ragazzi ci regaleranno questa gioia”.

La sua carriera è stata l’elogio della normalità.

“Mi piaceva il canottaggio, per questo salivo in barca ogni mattina nelle acque del Circolo Stabia. L’avvicinamento allo sport è stato naturale, ho semplicemente voluto fare quello che facevano i miei fratelli maggiori. Il canottaggio è stato un modo per capire cosa volevo dalla vita, per fare qualcosa che mi piaceva e farlo bene. C’era voglia di vincere e primeggiare, remare veniva prima di ogni altra cosa, anche prima della scuola”.

LEGGI LE ALTRE NEWS DI SPORT