Quella del Mondiale di calcio da disputare ogni due anni è, al momento, soltanto un’ipotesi. Tuttavia, da qualche giorno a questa parte, aleggia sulla massima competizione globale di calcio la concretezza di una possibilità neanche più remota. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, spinge sulla disputa del torneo intercontinentale con cadenza doppia, ma d’altro canto non tutti sono d’accordo. Dalla Fifa alla Uefa c’è Aleksander Ceferin, presidente dell’organo calcistico continentale, che non vede di buon occhio questa scelta. In una intervista esclusiva a ‘Le Journal du Dimanche’ ribadisce il suo no alla proposta della Fifa di un campionato del mondo con cadenza biennale. “l Mondiale ogni due anni? Sono sicuro che non accadrà perché è una totale sciocchezza. Un progetto populista che distruggerebbe il calcio. Va contro tutti i principi del nostro sport, delle Olimpiadi. Non è solo un male per l’Europa”.
“È incredibile che un’organizzazione calcistica possa proporre che i giocatori, che già devono sopportare un carico troppo pesante, di giocare ogni estate un torneo della durata di un mese. Possiamo anche immaginare quanto ciò cannibalizzerebbe il calcio femminile? Non sono sicuro che capiscano, ma sono sicuro che sentiranno il rifiuto dei tifosi, delle autorità, dei governi, dell’Unione Europea”, ha concluso.
Dal Mondiale ogni due anni alla Final Four di Champions League
Ci sono cose, come i Mondiali, che probabilmente non sono destinate a cambiare, quanto meno nel breve periodo. Diverso il punto di vista sulla Champions League, la massima competizione calcistica per club. Aleksander Ceferin ha cercato di ampliare gli orizzonti del sistema Coppa dei Campioni, aggiungendo tra le modalità il sistema dei play off: “Il format sarà cambiato dal 2024 e non escludo l’inserimento della Final Four – ha dichiarato al Journal du Dimanche -. Sono convinto che sarebbe un grande evento e anche se non c’è alcuna decisione a riguardo, ne ho parlato con alcuni club e con il presidente dell’Eca Al-Khelaifi”.