Canada, le proteste dei tir contro le misure anti-Covid. Dal 15 gennaio è entrato in vigore l’obbligo vaccinale imposto dal governo ai camionisti che varcano il confine tra Stati Uniti e Canada. Chi non si vaccina è costretto alla quarantena. Il “Freedom Convoy” ha avuto sostegno dell’ex presidente americano Donald Trump: «Avete tutto il nostro supporto», fa sapere ai camionisti che si oppongono all’obbligo di vaccino alla frontiera con il Canada.
Al momento sono sette le persone arrestate dalla polizia che ha sequestrato ai manifestanti 3.000 tonnellate di carburante.
I motivi della protesta
La protesta, nata dopo l’obbligo di vaccino imposto ai camionisti che trasportano merci tra il Canada e gli Stati Uniti, si è ben presto trasformata in un movimento più vasto contro le misure adottate contro la pandemia, che ha come obiettivo principale la caduta del governo Trudeau.
La marcia di protesta si è poi espansa a macchia di leopardo in numerose altre città: Toronto, Winnipeg, Vancouver e Quebec City.
Questo clima ha spinto il sindaco di Ottawa, Jim Watson, a dichiarare lo stato di emergenza. Il primo cittadino ha ammesso che la situazione è ormai “fuori controllo”, con la presenza di un numero di manifestanti nettamente superiore a quello delle forze dell’ordine.
Negli scorsi giorni il sindaco Watson aveva inviato esplicite richieste al premier Trudeau, di inviare rinforzi per aiutare a sedare la manifestazione
“La nostra speranza è che il vostro dipartimento possa aiutare a coordinare una risposta che corrisponda alla portata della sfida che stiamo affrontando“, ha dichiarato Watson.
I manifestanti spiegano che continueranno le proteste fino a quando tutte le restrizioni anti Covid non saranno cancellate.
Trudeau contro i manifestanti: “Bloccano la nostra democrazia, devono fermarsi”
A più di una settimana dall’inizio delle proteste anti restrizioni in Canada anche Justin Trudeau è intervenuto per condannare i manifestanti.
Secondo il primo ministro, il convoglio della protesta sta rappresentando solo una “piccola minoranza marginale”.
“Questi individui stanno cercando di bloccare la nostra economia, la nostra democrazia e la vita quotidiana dei nostri concittadini. Devono fermarsi“, ha sottolineato Trudeau.