La festa del calcio digitale italiano promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Dal prossimo 9 febbraio, 64 team di calcio virtuale dalla Serie A alla 3^ Categoria, si sfideranno nella seconda edizione della LND eCup, la prima competizione interleghe, griffata GTZ Distribution, per salire sul tetto dell’Italia del Pro Club 11 contro 11 (PlayStation – FIFA22). La festa del Calcio digitale applaudita dappertutto

Si è svolta a Roma presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’eCup, competizione interleghe griffata GTZ Distribution, per salire sul tetto dell’Italia eSports Pro Club 11 contro 11 (PlayStation – FIFA22). La festa del Calcio digitale, in senso assoluto.

eCup, il percorso

Era il 26 giugno 2021 quando Mattia Meo, capitano del Savoia, veniva immortalato ad alzare la prima LND eCup vinta al termine di una bellissima finale, decisa ai tiri di rigore, contro il Genoa. Un’appendice speciale alla stagione e-sportiva 2021/2022. Che aveva già messo in archivio le seconde edizioni dei campionati eSerieD ed eFemminile. E concretizzava un desiderio nato insieme ai team coinvolti nella final eight della D virtuale, vinta dal Trastevere. Pensando al romanticismo dell’FA Cup inglese, la più antica competizione calcistica del mondo.

Chiunque ami il calcio conosce infatti la magia di questo trofeo che ha visto la luce nel luglio del 1871, quando un signore di nome Charles Alcock, pensò ad una competizione extra-categoria di appartenenza, riservata alle squadre affiliate alla federazione. L’idea venne approvata e nacque la mitica Coppa d’Inghilterra comprendente le squadre dilettantistiche. L’FA Cup suscitò un fascino particolare e, solo due anni dopo, venne aperta anche ai club professionistici.

E così, la suggestione di poter mettere l’una di fronte l’altra squadre eSport impegnate in diverse categorie, soprattutto in riferimento al calcio reale praticato dal club “madre”, ha plasmato l’organizzazione di questa competizione, unica nel suo genere.

Passando alla festa del calcio digitale promossa dalla Lega Nazionale Dilettanti, venne istituita nel 2021 la prima LND eCup by GTZ Distribution, su piattaforma PlayStation in modalità Pro Club di FIFA. Una scelta dettata dall’amore per il calcio, sdoganata con grande successo nel campionato eSerieD. Il battesimo fu più che soddisfacente con l’adesione di 27 team eSport in rappresentanza di 17 Club, provenienti dalla Serie D e 10 provenienti dall’area professionistica.

I nostri tempi

Nell’attuale stagione e-sportiva, che ha visto la eSerieD passare da 2 agli attuali 3 gironi e l’eFemminile esordire con la kermesse internazionale “Italy Women’s eCup”. Non poteva mancare l’avvio della seconda edizione della LND eCup con la formula del “tutti insieme ai nastri di partenza”, senza ingressi scaglionati. Il team eSport di un Club dilettantistico, magari di un comune di 1000 anime, incrocerà il Joypad con quello che porta nome, stemma e colori di chi proviene dalla Serie A o dalla B, la C, la Serie D.

Tutti hanno l’occasione di giocarsi le proprie chance e il fascino aumenta. Proprio come nel torneo d’oltremanica, quando le squadre di grandissimo blasone vanno a giocare nei quartieri più sperduti e nascosti della campagna inglese. Poesia. Nell’eCup della LND, sul fronte virtuale, accedono infatti anche team eSport di Società di EccellenzaPromozione1^2^ e 3^ categoria.

La festa del Calcio digitale nell’edizione 2022

Le adesioni per l’edizione 2k22 hanno superato anche le più rosee aspettative e la LND eSport festeggia le 64 partecipanti con il coinvolgimento di circa 1.600 e-gamers. Un incremento che certifica la bontà del progetto in chiave Pro Club 11 contro 11, promosso con decisione dalla Lega Nazionale Dilettanti per vivere il calcio, anche nel virtuale, secondo quelli che sono i valori di una vera squadra, di un gruppo, della condivisione di uno “spogliatoio” con regole, rispetto e fair play.

Sono ben 17 i Club provenienti dall’area professionistica e 34 team rappresentanti Società di Serie D ai quali se ne aggiungono 13, espressione di realtà militanti nei campionati di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria e futsal.

Tra queste spicca il nome del Livorno come grande ritorno nel mondo del gaming competitivo da quando, nel 2018, compariva come la 6° Società di calcio italiano ad allestire un team ProClub su PlayStation. Ciliegina sulla torta, grazie al partner VPL, le 8 squadre finaliste di quest’anno accederanno anche alla prima competizione continentale dove affronteranno altrettante squadre eSport, espressione di Club europei.

L’intervento di Giancarlo Abete

Per il Commissario Straordinario della LND Giancarlo Abete, cha ha aperto i lavori, la grande crescita in corso messa in mostra dalla eCup 2022, è la conferma del ruolo centrale svolto dalla LND come soggetto inclusivo, attento alle innovazioni e al mondo dei giovani.

Le parole di Santino Lo Presti:

“Ringrazio Giancarlo Abete per l’attenzione ed il sostegno al progetto LND eSport. In due anni i numeri e le competizioni sono cresciuti in modo esponenziale. La seconda eCup passa da 27 a 64 squadre coinvolgendo la bellezza di 1.600 atleti del gaming digitale. Una grande soddisfazione e uno stimolo a proseguire nel cammino intrapreso”.

“Un sentito grazie ai nostri preziosi partner VPL, HRS, Kama per questo grande progetto di socializzazione. Nella definizione virtuale non mutano i valori della LND. Procede anche l’organizzazione dei campionati regionali eSerieE che, in questa stagione, potrebbero arrivare a 12 dopo i 5 dello scorso anno. Ringrazio il Gruppo Caroli Hotels, Doxer ed UnipolSai che ci accompagnano in questo viaggio. E GTZ Distribution, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa della Coppa e ospiterà, anche in questa edizione, la fase finale”.

Il Calcio digitale raccontato dai protagonisti

Il direttore marketing & esport FIGC Giovanni Sacripante, preceduto da un video messaggio del capitano della Nazionale e della Juventus Giorgio Chiellini, ha sottolineato la carica innovatrice della disciplina e l’importanza, per le istituzioni sportive, di accompagnarne il processo di sviluppo:

“Il progetto eCup è un ottimo esempio di come gli sport tradizionali dovrebbero essere visti e del solido ponte generazionale costruito. Un format nuovo, stimolante, che avvicina la generazione Z, dei millenials, alle emozioni ed ai valori del calcio reale, comuni agli esport. Complimenti per la gestione e in bocca al lupo”.

Stella Frascà, consigliera della Lega Nazionale Dilettanti della Figc:

“Negli ultimi anni, in ambito esport, è stato fatto un grande lavoro. Un mondo che cresce e viene compreso sempre di più. Eccellente il connubio tra Società e community di player. Alle premiazioni fatte in Liguria pochi mesi fa, mi aveva molto colpito vedere quanto uno dei ragazzi sul palco, fosse orgoglioso di essere parte integrante di un Club. Da Avvocato ritengo fondamentale riflettere sul profilo giuridico di questa stimolante frontiera. Stiamo lavorando in questa direzione per un codice di giustizia sportiva ad hoc. Diverso da quello del calcio giocato sul vero rettangolo verde”.

Frascà ha aggiunto:

 “Allo stesso modo sono in agenda aspetti centrali come il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni in un sistema organico e il tema del tesseramento, con le adeguate tutele assicurative”.

Le 64 protagoniste

Serie A: Hellas Verona, Udinese, Empoli, Cagliari, Fiorentina. (5)
Serie B: Ternana, Ascoli, Reggina, Cremonese (4)
Serie C: Palermo, Fidelis Andria, Monterosi Tuscia, Ancona, Carrarese, Viterbese, Mantova, Teramo. (8)
Serie D: Novara, Muravera, Torres, Luparense, Crema 1908, Sangiuliano City Nova, Lornano Badesse, Afragolese, Cassino, Brindisi, Borgo San Donnino, Flaminia Civita Castellana, Trastevere, Sorrento, Insieme Formia, Varese, Audace Cerignola, Desenzano Calvina, Recanatese, Ostiamare, Leon, Rimini, Acireale, Aurora Alto Casertano, Fasano, Virtus Ciserano Bergamo, Giugliano, Follonica Gavorrano, Seravezza Pozzi Calcio, Villa Valle, Chieri, San Giorgio, Cavese, Mestre. (34)

Eccellenza: Savoia, Acerrana, Ladispoli, Livorno, Ponsacco, Riccione (6)
Promozione: Tempio
1^ Categoria: Football Acquaviva
2^ Categoria: Vesta
Futsal (con team eSport Pro Club): Palermo C5, Sporting Grottammare, Futsal Andria e Città di Chieti. (4)

La formula del Torneo

La competizione si disputerà ogni mercoledì sera alle 21.30, a partire dal 9 febbraio 2022 e si concluderà presso l’head quarter della GTZ Distribution a Mussolente (Vicenza).

Fase a gironi – 9 febbraio 2022
8 gironi da 8 squadre ciascuno che comprenderanno le squadre qualificate dalla fase preliminare (eSerieE), le aventi diritto in organico eSerieD (2021/22) e le squadre eSport dei Club professionistici che hanno accolto l’invito della Lega Nazionale Dilettanti. Accederanno alla fase successiva le prime 4 classificate di ogni girone;

Sedicesimi di finale – 30 marzo 2022 (andata) – 6 aprile 2022 (ritorno)
Eliminazione diretta tra le 32 qualificate. Previo sorteggio ed accoppiamenti, si procederà con gare di andata e ritorno ed eventuale spareggio in caso di parità di punteggio nei due match;

Ottavi di finale – 20 aprile 2022 (andata) – 27 aprile 2022 (ritorno)
Eliminazione diretta tra le 16 qualificate. Andata e ritorno con eventuale spareggio in caso di parità di punteggio nei due match;

Final Eight –  Svolgimento in presenza – fine maggio, primi di giugno

Dove vedere l’eCup

L’eCup sarà raccontata all’interno del format web “Friday Live Show” che andrà in onda ogni venerdì alle ore 18.30 sul canale twitch della LND. La competizione sarà inoltre seguita e comunicata attraverso i canali ufficiali esport.lnd.it/it/esporttwitch.tv/legadilettantiesportinstagram.com/legadilettanti_esport/twitter.com/LNDEsport1 e sulla pagina facebook della LND.

Lo possiamo dire. E’ la festa del Calcio digitale. Un’autostrada contemporanea, volta al futuro. Di tutti.

www.tag24.it/esports