Accadde oggi, 8 febbraio 1943: la battaglia di Guadalcanal. Questa battaglia combattuta durante la Seconda guerra mondiale nel Pacifico, terminò ufficialmente il 9 febbraio di 79 anni fa ma l’8 febbraio si registrò la vittoria delle forze americane su quelle giapponesi.
Accadde oggi, 8 febbraio 1943: la battaglia di Guadalcanal
Teatro dello scontro, Guadalcanal: isola delle Salomone già sede di un commissario residente britannico, e nel vicino isolotto di Tulagi. Punti che per le forze del Sol Levante furono base aerea e punto d’appoggio navale in posizione strategica per tagliare le comunicazioni americane e per l’invasione delle Nuove Ebridi, della Nuova Caledonia e dell’Australia.
L’inizio delle ostilità
Ai primi di maggio del 1942 le forze armate nipponiche occuparono il porto di Tulagi e l’isola di Florida dando inizio alla costruzione di un grande aeroporto a Guadalcanal. Ad agosto dello stesso anno, l’alto comando americano del Pacifico meridionale diede avvio a un’operazione anfibia, che assunse l’aspetto di un attacco a sorpresa all’alba del 7 agosto, poiché i giapponesi lì non avevano forze navali e per il cattivo tempo non poterono attuare la ricognizione aerea.
La vittoria statunitense
A Guadalcanal, le batterie terrestri furono rapidamente ridotte al silenzio dall’azione aerea e dal tiro delle navi; dopo un’ora di bombardamento le truppe d’assalto poterono sbarcare e occupare l’aeroporto, poi rinominato Henderson Field. Le truppe giapponesi si ritirarono nella giungla. La battaglia si concluse dopo una serie di durissimi scontri nelle Isole Salomone (nella foto: il generale Douglas MacArthur, comandante delle forze americane nel Pacifico).
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.