Mattinata all’insegna delle emozioni quella vissuta dalla Nazionale italiana impegnata alle Olimpiadi Invernali di Pechino capace di conquistare due medaglie nel giro di poche ore.

A Pechino le Olimpiadi invernali si tingono d’azzurro

Federica Brignone ha vinto la medaglia d’argento nello slalom gigante. Per la sciatrice si tratta di una bella conferma dopo il bronzo vinto quattro anni fa a PyeongChang. L’oro è andato alla svedese Hectoro, il bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami. “Mi sono emozionata tantissimo, è una giornata incredibile. Sono orgogliosa di quello che ho fatto e contentissima per l’argento, sognavo di portare a casa una medaglia”, ha dichiarato Brignone cui sono giunti i complimenti del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ancora in isolamento causa Covid, definisce la sciatrice “strabiliante, eccezionale per una medaglia di grande valore, al di là del colore”.

Brignone, che è l’atleta italiana ad aver vinto più prove in coppa del Mondo, è riuscita a interpretare al meglio una pista che per sua stessa ammissione presentava difficoltà dal punto di vista della lettura e della consistenza della neve, e che per questo richiedeva la massima sensibilità. “Le condizioni erano difficili – ha infatti commentato Brignone dopo l’arrivo – la neve era veramente strana, ho cercato di sciare nel modo giusto e mi sono concentrata solo su quello”.

All’ora di pranzo è stata invece Arianna Fontana a regalare la seconda goia all’Italia. Dopo l’argento vinto nella staffetta short track, la pattinatrice azzurra si è imposta nei 500mt precedendo di 73 millesimi l’olandese Schutling. Terza la canadese Boutin. Per l’Italia è il primo oro dei Giochi e la quinta medaglia complessiva. Fontana, caduta nel corso della prima partenza, si è ripresentata ai blocchi del via gestendo la gara e riuscendo superare la rivale olandese nel corso del penultimo giro. per lei, già andata a medaglia in cinque Olimpiadi consecutive, si tratta della decima medaglia conquistata ai Giochi.