Se in queste ore state vedendo in trend topic la combinazione “danni del vento a Milano” è perché, putroppo, è scoppiata una vera e propria tempesta d’aria sul capololuogo lombardo. Stando alla cronaca, si registrano decine di interventi dei vigili del fuoco chiamati a fronteggiare i disastri causati dal forte vento che fin dalle prime ore del giorno imperversano nell’hinterland. Vediamo di stilare un bollettino aggiornato facendo una summa delle più importanti agenzie uscite sul tema.
I feriti
Tra i danni del vento a Milano ce ne sono alcuni legati al “materiale umano”:
“Due persone, un uomo di 64 anni e una donna di 66, sono rimaste gravemente ferite a causa di un albero caduto a Rho. I due, soccorsi dagli operatori di Areu, sono stati trasferiti in codice rosso negli ospedali Niguarda, a Milano, e nel nosocomio di Rho. L’uomo ha riportato trauma da schiacciamento all’addome, a una gamba e a una spalla, mentre la donna ha riportato traumi alla schiena e al ginocchio.”
Non solo:
“Un uomo di circa 35 anni è stato soccorso intorno alle 9:30, in una strada prospicente un cantiere edile a Cornaredo. L’uomo, presumibilmente un operaio caduto da un ponteggio in questa giornata di vento fortissimo, ha riportato traumi gravi ed è stato trasportato con l’elicottero, in codice rosso, all’ospedale S.Gerardo a Monza. Al momento, tuttavia, non è chiara la dinamica dell’accaduto.”
Si segnala anche il caso dell’agricoltore colpito da due alberi caduti per il vento:
“A Settala, un agricoltore di 76 anni è rimato ferito dalla caduta di due alberi che sono rovinati al suolo. L’uomo ha riportato una brutta frattura a un piede oltre a un trauma cranico e al volto, ma non si troverebbe in pericolo di vita. L’anziano stava effettuando dei lavori di sfoltimento del fogliame lungo i margini di una strada sterrata, in aperta campagna, quando i due alberi sono crollati dall’altro lato della strada, travolgendolo.”
Le chiamate di soccorso per i danni del vento a Milano
Quali sono, in queste ore d’emergenza, le più comuni richieste di soccorso ai vigili del fuoco? Più che altro si concentrano sulla richiesta di rimozione di:
- rami di alberi caduti
- antenne di condomini
- impalcature
- cornicioni pericolanti e tegole.
Ci sono anche danni del vento a Milano “simbolici”:
“Il vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione Europea poste sopra l’ingresso del Consiglio Regionale in via Filzi, che è stato transennato.”
La comunicazione del Comune
A prescindere dai danni del vento a Milano già registrati, si lavora sulla prevenzione di danni futuri e sulla sicurezza urbana. Ecco cos’ha dichiarato il Comune di Milano:
“Invitiamo la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata. Evitate gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitate i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condominii privati sono chiamati a informare i propri condomini per evitare cadute di materiali dai balconi.”
Per fortuna una situazione ben lontana da quelle create dai tifoni nelle Filippine ma comunque da tenere monitorata.