Lo street food è l’ultima tendenza in grado di coniugare l’alta cucina gourmet alle disponibilità economiche
Da qualche anno a questa parte sentiamo sempre più parlare di Street Food, un fenomeno che è cresciuto in maniera esponenziale. La tendenza, (nonostante, o complice la pandemia, come sostengono in molti), sembra confermarsi anche per l’anno in corso. La concretezza e il dinamismo del settore hanno reso infatti più facile il suo adattamento alle mille restrizioni sanitarie che si sono susseguite causa pandemia.
Il cibo di strada è per definizione da asporto, semplice da trasportare e veloce da mangiare. Non richiede grandi accortezze e molti contatti, insomma, con i tempi che corrono, quanto mai di attualità. In un momento in cui si cerca di andare sul sicuro e si ha voglia di conforto, le specialità del cibo di strada, radicatissime nella nostra cultura alimentare, sono una delle scelte vincenti. Stando ai dati, troviamo infatti un tasso di incremento di ben il 15% e circa 60 mila attività e 570 mila utenti coinvolti nella “gastronomia di strada”.
Lo street food, piace molto ai giovani
Un successo dovuto a una serie di fattori come ad esempio l’appeal che lo street food esercita sui più giovani, la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione e, non da ultimo, la maggiore economicità e praticità del cibo “on the road”. Street Food come tendenza, quindi, ma anche come opportunità professionale intorno alla quale gravita una nuova classe imprenditoriale. Questo perchè da un lato, si è dimostrata capace di far conoscere le ricette tradizionali del proprio territorio e, dall’altro, si è fatta portavoce di un innovativo metodo di promozione e di fruizione del prodotto, basato sui social, uno strumento sempre più virale di coinvolgimento, e su packaging accattivanti.
Sulla scia della crescita di interesse si sono anche moltiplicati gli eventi dedicati allo Street Food, manifestazioni che hanno come scopo quello di far conoscere e di valorizzare il food & beverage da strada. A tal proposito, segnaliamo l’uscita della prossima guida cartacea a cura di gamberorosso, un libro che racconta e celebra l’alta cucina gourmet ma in chiave “street”, e in certo senso più accessibile e alla portata tutti.