Un trionfo di ascolti per Amadeus, un Sanremo 2022 da record eppure proprio nelle battute finali della kermesse sembra essere nata una polemica: Sabrina Ferilli contro Amadeus.
Stiamo parlando di quello che i social hanno già soprannominato il “Ferilli Gate”.
Procediamo con ordine
Nell’ultima serata, Sabrina Ferilli ha avuto il compito di presenziare insieme ad Amadeus come co-conduttrice, l’attrice romana amatissima, ironica, divertente.
Non si prende sul serio e riesce a dare leggerezza anche alla solennità della «messa cantata di Rai1».
Nessun monologo, solo leggerezza.
In queste ore, sui social sono comparsi dei video a testimonianza di una teoria che sta girando sul web con grande credibilità.
Le ipotesi dei telespettatori su una lite (proprio) con Amadeus
Sono alcuni gli episodi che lasciano intendere i dissapori tra Sabrina e Amadeus.
Tutto parte da un frammento della serata di ieri: mentre la finale sta andando apparentemente bene, si sente chiaramente la co-conduttrice Ferilli pronunciare le parole: “Fa il pezzo di m…”.
Che si riferisse proprio ad Amadeus? A giudicare da alcuni dettagli di quanto accaduto si potrebbe supporre di sì.
ll momento della presentazione di Emma, all’attrice viene lasciata la possibilità di leggere soltanto il codice dell’artista mentre è evidente che lei sta cercando di prendere la parola e si innervosisce.
Successivamente, durante uno scambio con Iva Zanicchi, le due vengono interrotte bruscamente dal conduttore che invita la cantante a esibirsi.
In un altro momento Amadeus chiama Ferilli da dietro le quinte e si sente fuori campo la voce dell’attrice dire: “Nun ce sto”. Costringendo il presentatore a tornare indietro sul palco: “Sabrina è andata a cambiarsi”.
E alla fine, al momento di ascoltare la canzone vincitrice, “Brividi” di Mahmood & Blanco, l’attrice non dà la mano al conduttore.
Parla Amadeus
Interpellato sull’episodio, in sala stampa, Amadeus prova a smontare la polemica: “Sabrina è una persona di una simpatia incredibile, parlava con tutti dietro le quinte. Non c’era alcun riferimento a nessuno con il suo linguaggio. Commentava tutto. La terminologia colorita che si è sentita penso fosse riferita a un cavo nel quale è inciampata prima di rientrare in scena”.
Anche l’entourage dell’attrice minimizza: si sarebbe trattato di un’imprecazione che le è sfuggita mentre dal camerino tornava in scena, quando si è trovata davanti un ostacolo che prima non c’era, probabilmente un cavo, per cui ha rischiato di inciampare.
Parla Sabrina Ferilli su instagram
Anche Ferilli prova a chiudere il caso. Prima scrive un post su Instagram, accompagnato da una foto che la ritrae mentre scende le scale dell’Ariston: “Grazie a tutti, a tutta l’organizzazione Rai e al festival, a tutti gli autori e i tecnici, ma soprattutto grazie a te Amadeus, ti voglio bene”. E in serata ribadisce: “… Ho visto che fa tendenza quindi vi mostro il vero #FerilliGate: chi più di me potrebbe sapere?”, allegando una serie di scatti che la ritraggono sorridente sul palco.