Manca poco più di un mese ai Click Days 2022. Ma cosa ne pensano gli studenti del Click Days Unicusano? Abbiamo intervistato i ragazzi che hanno vinto la borsa di studio nel 2021 e che oggi frequentano il campus universitario a Roma.

Click Days Unicusano, Gaia Simonetti: “l’Unicusano è stata la scelta giusta”

Gaia studia Scienze e tecniche psicologiche all’Università Niccolò Cusano. Ha iniziato la sua avventura universitaria lo scorso settembre e ne entusiasta.

L’arrivo inevitabile della fine delle superiori e la scelta della facoltà universitaria, incute negli studenti emozioni contrastanti. La paura di scegliere la facoltà sbagliata, di non sentirsi pienamente realizzati con ciò che si studia, la preoccupazione di non ambientarsi all’interno della struttura universitaria e della società che si trova al suo interno.Queste sono emozioni che ho vissuto in prima persona durante il mio quinto anno di superiori.
Ricordo che ero terrorizzata dal compiere la scelta sbagliata, ma allo stesso tempo estremamente euforica pensando all’inizio di questo nuovo percorso che proietta in un nuovo mondo, più adulto, complicato, ma che offre tanto a chi vuole fare della cultura il suo lavoro.
Una volta compreso cosa realmente volessi studiare e approfondire all’università, l’ultimo pezzo che serviva per completare il puzzle era la scelta del campus.
Non nego sia stata lunga la ricerca fino a quando non mi sono imbattuta nell’università Niccolò Cusano, che fin da subito ha suscitato in me interesse. Informandomi sui servizi, la gestione e la preparazione formativa offerti da tale struttura non esitai a prendere la mia decisione, la Cusano era certamente la scelta giusta.
Decisi di partecipare al bando per vincere una borsa di studio e quando mi informarono di esserci riuscita, inevitabilmente ne fui subito felice.

Frequentando ormai tale università da diversi mesi, ciò che posso dire a riguardo è che tutti i miei timori universitari sono stati felicemente messi da parte, lasciando posto ad un corso di studio che mi appassiona ogni giorno di più, a dei professori estremamente preparati, che riescono a trasmettere la passione per ogni argomento trattato, a dei tutor completamente disponibili per gli studenti, pronti a fornire supporto per qualsiasi difficoltà e ad una serie di servizi universitari che rendono la frequenza della struttura piacevole e pronta a sopperire a varie necessità.

Concludo consigliando di cuore la Niccolò Cusano, convinta del fatto che potrà offrire solo che esperienze positive a tanti studenti che, come me lo scorso anno, cercano di organizzare al meglio il proprio futuro universitario.

Sandro Conteddu: “all’Unicusano ti senti a casa”

Sandro studia Ingegneria Civile alla Unicusano perchè ha saputo essere lungimirante e cogliere un’opportunità unica nel suo genere.

Da subito pensai che sarebbe stata un’ottima opportunità, ma solo con l’arrivo dell’accettazione della mia domanda capii l’occasione che avevo avuto: la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo senza gravare economicamente sui miei genitori.
A Luglio, dopo aver visitato l’ateneo, ho ancora più compreso la fortuna di poter affrontare un tale percorso, l’emozione di poter girare per i corridoi mi ha suscitato la consapevolezza che avrei potuto vivere un’esperienza universitaria senza paragoni: professori sempre disponibili, ambienti ben attrezzati e puliti e servizi “privilegiati”.
Grazie alla borsa di studio universitaria posso utilizzare spazi ed ambienti come la palestra e la residenza, permettendomi così di trascorrere giornate serene ed in compagnia di altri ragazzi che come me hanno ottenuto questo vantaggio.
Consiglio ai ragazzi in procinto della maturità di prendere in considerazione l’Unicusano: qui ti senti a casa perché non sei un numero di matricola, qui tutti i professori sono docenti qualificati, disponibili ed aperti al continuo dialogo.

Maggiori info sull’edizione 2022 qui oppure scrivere a [email protected]