NUOVE REGOLE SCUOLA E QUARANTENA

Entrano oggi in vigore le novità previste dal decreto approvato lo scorso 2 febbraio su quarantena e scuola. Le nuove regole prevedono per il nido e la scuola dell’infanzia lo stop alla frequenza solo con 5 positivi in classe ed il  rientro subordinato ad un tampone negativo: sono esentati bambini vaccinati o guariti da meno di 4 mesi. Nella scuola elementare, didattica in presenza fino a 4 casi positivi in classe. Se i casi positivi sono almeno 5 i soggetti non vaccinati seguiranno le lezioni in didattica digitale integrata da casa. Gli studenti vaccinati o guariti da meno di 4 mesi, invece, potranno seguire le lezioni in presenza indossando la mascherina Ffp2 per un periodo di 10 giorni. Regole simili per la scuola media e superiore dove dai due casi positivi in su, potranno  continuare le lezioni in classe i ragazzi vaccinati o guariti da meno di 120 giorni, mentre chi non è vaccinato  dovrà ricorrere alla Did.

COVID ITALIA

Continuano a calare in Italia i numeri dei contagi. Secondo i dati forniti dal ministero della Salute, i nuovi contagi sono 77.029 a fronte dei 93.157 registrati sabato. Calano anche i decessi: 229, rispetto ai 375 del giorno precedente, portando il totale delle vittime da inizio pandemia a 148.771. Rimane stabile il tasso di positività all’11,2%, mentre aumentano di 20 unità le terapie intensive per un totale di 1.431. Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Skytg24 ha affermato che “nell’ultima settimana si registrano circa il 30% di casi in meno rispetto a quella precedente. C’è un segno meno anche su ricoveri, ma è importante restare con i piedi per terra.” Ha spiegato Speranza  sottolineando che “Serve ancora una grande attenzione.”

PAPA BERGOGLIO A “CHE TEMPO CHE FA”

In un collegamento in diretta nella trasmissione ‘Che Tempo Che Fa’ su Rai3  Papa Francesco ha parlato della situazione dei migranti invitando l’Europa ad intraprendere una via comune per l’accoglienza. “Con i migranti quello che si fa è criminale. Per arrivare al mare soffrono tanto. ci sono filmati sui lager: lager in Libia”.  “Poi rischiano per attraversare il Mediterraneo. Alcune volte sono respinti da chi ha responsabilità locale. E muoiono sul mare. Una priorità l’accoglienza dei migranti che Papa Bergoglio vede come risorsa utile soprattutto per quei paesi come Spagna e Italia che vivono un grave calo demografico.

CRISI UCRAINA

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un’intervista al Washington Post ha dichiarato che “Se la Russia invaderà l’Ucraina, la risposta da parte di Usa, Ue e Nato sarà “unita e risoluta”, e Mosca “pagherà un prezzo molto alto”. Scholz ha confermato che Berlino manderà truppe nei Paesi baltici, e ha chiarito che Putin può scegliere il dialogo attraverso vari canali. Intanto i funzionari americani di Difesa e Intelligence, in alcune audizioni al Congresso riportate dai media, dipingono uno scenario shock sull’eventuale invasione russa dell’Ucraina. Secondo previsioni americane con un’invasione migliaia sarebbero le vittime tra  i militari  e si potrebbero perdere tra le 25 e le 50 mila vite di civili. Inoltre l’evento bellico potrebbe causare un’ondata di rifugiati verso l’Europa tra uno e cinque milioni, molti dei quali si riverserebbero in Polonia.

OLIMPIADI INVERNALI

La nazionale italiana di Curling ha battuto anche il Canada (8-7 nell’extra end) chiudendo  la prima fase del torneo con 9 vittorie su altrettanti incontri: la coppia mista Stefania Constantini – Amos Mosaner si avvia alle semifinali, ritrovando ancora Svezia, già superata per 12-8.  La gara sarà disputata alle ore 13:05 italiane, mentre l’altra semifinale vedrà impegnate Norvegia e Gran Bretagna.