Sanremo 2022, record di spettatori per la serata finale del Festival. Anche la 72esima edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine. Amadeus batte se stesso fino alla fine: la quinta e ultima serata del festival, in cui hanno trionfato Mahmood e Blanco con la loro Brividi, è stata vista da 13 milioni 380 mila telespettatori pari al 64.9% di share. Lo scorso anno la finale aveva registrato una media di 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54.4% di share. Questa edizi0one del Festival di Sanremo va dunque agli archivi come l’edizione di maggior successo dal 2000 a oggi.

Sanremo 2022, la finale

La serata si è aperta con l’Inno di Mameli suonato dalla banda della Guardia di Finanza che lascia la scena sulle note della marcia Armi e Brio. Dopodiché il via alla gara. Si parte dalla classifica generata dalla somma delle prime quattro serate con i 25 Big in gara votati esclusivamente dal televoto da casa fino ad arrivare a una classifica finale che ha portato i primi tre a un’ultima votazione. I primi tre, infatti, sono stati votati poi da Sala Stampa, Demoscopica 1000 e dal televoto, che hanno pesato, rispettivamente il 33%, il 33% e il 34%.

Il sistema elettorale del festival – che quest’anno non prevedeva il voto dell’Orchestra del Teatro Aristo e in finale non permetteva alla sala stampa di esprimersi nella prima parte della serata, com’era fino all’anno scorso – ha impedito grossi stravolgimenti di fronte.

A vincere è stato il brano che ha inciso di più dal punto di vista del mercato discografico: Brividi di Mahmood e Blanco. Una ballad sanremese perfetta vestita in abito urban che, a due giorni dall’uscita, si è piazzata al quinto posto nella Top 50 global di Spotify. Seconda Elisa con O forse tu, terzo Gianni Morandi con Apri tutte le porte, scritta per lui da Jovanotti.

Amadeus Quater

Come tutta la settimana, anche la serata conclusiva è stata seguita da grande parte dell’utenza italiana, facendo registrare un nuovo record di share. Secondo infatti i dati Auditel sono stati 13.380.000 gli spettatori che si sono sintonizzati ieri su Rai1 durante la manifestazione 2022. La media di share è stata addirittura del 64,9%.

Squadra che vince non si tocca”. Lo ha detto l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, rispondendo nella conferenza stampa post finale di Sanremo 2022 ad una domanda sul futuro del festival e sulla possibilità che ci sia ancora Amadeus alla direzione artistica di Sanremo, dopo il successo di ascolti e critica di questa edizione. Tra i risultati di Sanremo 2022, Fuortes cita in particolare “l’aspetto più straordinario e per molti versi inaspettato, il successo sul pubblico giovane, vero motore di questa edizione”.

Se stiamo pensando al quarto festival? Pensiamo al terzo, siamo solo all’inizio.Sarebbe sciocco pensarlo, è una gioia da vivere giorno per giorno“. Così Amadeus, rispondendo a una domanda in conferenza stampa sul successo degli ascolti della prima serata come volano per un poker a Sanremo.

Ferilli gate

Dopo la vicenda Grignani-Irama le polemiche si concentrano adesso su Sabrina Ferilli, quinta e ultima co-conduttrice di Amadeus. Durante la diretta, a microfono aperto nel dietro le quinte, si è sentita l’attrice dire “pezzo di m***a”. Parole colorite che sono sembrate riferite ad Amadeus e che hanno scatenato quello che oggi tutti definiscono il ‘Ferilli gate’.

Dall’entourage dell’attrice fanno sapere che si sarebbe trattato di un’imprecazione sfuggita mentre la Ferilli dal camerino tornava appunto in scena: sul suo cammino si è trovata davanti un ostacolo che prima non c’era, probabilmente un cavo, per cui ha rischiato di inciampare. Solo un attimo di stanchezza insomma.