Berlusconi è il fondatore ed è stato il federatore del centrodestra, che non avrebbe mai vinto senza di lui. A me non piacciono le polemiche. Tutti quanti dobbiamo a Berlusconi qualcosa, ha dato un ruolo importante alla Lega e Meloni con lui è stata ministro“. Così il coordinatore e vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, in risposta a quanto dichiarato nei giorni scorsi dalla leader di Fratelli d’Italia ai microfoni di Quarta Repubblica.

Tajani: “Dobbiamo presentare un centrodestra rinnovato che guardi al futuro”

Forza Italia è l’anima popolare della coalizione“, ha aggiunto Tajani. “Dobbiamo presentare agli elettori un centrodestra rinnovato“. “Bisogna guardare al futuro come in una famiglia, bisogna guardare alle cose concrete“. Ha concluso il coordinatore di Forza Italia replicando a Matteo Salvini, il giorno dopo che il segretario leghista aveva di fatto “archiviato” il centrodestra.

Salvini: “Restituire unità a centrodestra, serve gioco di squadra”

Restituire “orgoglio e compattezza” alla colazione. È questo, secondo il leader della Lega, Matteo Salvini, l’obiettivo su cui dovranno concentrarsi le forze politiche dell’area, uscita divisa dalle elezioni al Quirinale, con Giorgia Meloni che parla di un “centrodestra da rifondare” e lo stesso Salvini che sottolinea come non si sia fatto “gioco di squadra” durante la corsa al Colle.

Al gioco dei singoli preferisco il gioco di squadra, che al centrodestra in queste settimane è mancato. Lo abbiamo visto prima con le amministrative e poi sull’elezione del presidente della Repubblica“. Ha detto il leader del Carroccio. “Se il centrodestra va diviso – aggiunge – fa vincere le sinistre“.

Lollobrigida (FDI): “Il centro destra parlamentare che si è frantumato”

Esistono due centrodestra: uno tra la gente, che è fatto di valori e di programmi ed è maggioritario in Italia, e un altro parlamentare che si è frantumato. La responsabilità non è certo di Fratelli d’Italia, che è rimasta nel centrodestra, ma di chi oggi governa insieme al Pd, all’estrema sinistra e al Movimento 5 Stelle e ha scelto di votare nuovamente un Presidente della Repubblica che per storia è espressione del centrosinistra“. Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Vedremo nei prossimi giorni di lavori parlamentari – continua – se i partiti del centrodestra sapranno rispettare gli impegni assunti per esempio sull’immigrazione, sugli sperperi legati al reddito di cittadinanza, sulla crisi energetica, sulla mozione contro la Bolkestein, che si voterà il 15 febbraio, e sulla legge per il presidenzialismo a firma Meloni che arriverà il 28 in aula. Ci aspettiamo un comportamento coerente“.

Leggi anche: Centrodestra, tutti contro Giorgia Meloni

Leggi anche: Silvio Berlusconi, nel futuro di Forza Italia c’è la novità politica più esplosiva