La canzone “Brividi” vince Sanremo. Mahmood e Blanco trionfano alla 72esima edizione del Festival della canzone italiana. A completare il podio Elisa al secondo posto, con “O forse sei tu”, e Gianni Morandi al terzo con ‘Apri tutte le porte’. L’annuncio è arrivato poco prima delle 2 di notte.
La canzone “Brividi” e la vittoria di Mahmood e Blanco
Favoriti fin dalla prima serata del Festival di Sanremo, Mahmood e Blanco vincono e convincono con la canzone “Brividi”. Il brano è sempre stato in testa dal primo giorno, passando di giuria in giuria, dalla sala stampa al televoto, senza che il primato venisse mai scalfito. È piaciuto subito a tutti ed è entrato nel cuore e nella testa del pubblico. Blanco e Mahmood, durante la conferenza stampa avvenuta a notte fonda, raccontano perché abbiano deciso di presentare la canzone “Brividi” a Sanremo.
“Mia madre quando l’ha ascoltata la prima volta mi ha detto che avrei dovuto portarla a Sanremo, perché le è piaciuta subito e non l’ha trovata difficile come i miei soliti pezzi”
Dice Mahmood mentre Blanco di rimando racconta che è stato suo padre a consigliarlo di tentare la via del festival.
“Il potere dei genitori!”
Commenta Blanco che dopo la proclamazione ha abbracciato subito la sua mamma e il suo papà.
“Ho abbracciato i miei genitori perché quando ero più piccolo li facevo dannare. Vederli piangere di gioia adesso è una grande soddisfazione”.
La canzone “Brividi” e l’Eurovision Song Contest
La prima domanda rivolta a Blanco e Mahmood in conferenza stampa riguarda l’Eurovision Song Contest e i due rispondono senza tentennamenti che parteciperanno.
“Il nostro desiderio più grande è portare la nostra musica all’estero. Non sappiamo ancora se cambieremo ‘Brividi’ in inglese. Vedremo”.
Dice Mahmood
Gli altri riconoscimenti
Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti, Massimo Ranieri con ‘Lettera di là dal mare’ vince il premio della critica ‘Mia Martini’ assegnato dalla sala stampa. Il cantautore si è classificato ottavo nella classifica generale. Gianni Morandi, che aveva vinto anche la serata delle cover, si aggiudica anche il premio ‘Lucio Dalla’ della sala stampa radio-tv-web. Il premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo va a Fabrizio Moro con ‘Sei tu’. Infine, Elisa con ‘O forse sei tu’ vince il premio Giancarlo Bigazzi per la ‘Miglior composizione musicale’, assegnato dall’orchestra.
La classifica finale del Festival di Sanremo 2022
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Elisa – O forse sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Irama – Ovunque sarai
- Sangiovanni – Farfalle
- Emma – Ogni volta è così
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Matteo Romano – Virale
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Aka 7even – Perfetta così
- Achille Lauro – Domenica
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Ditonellapiaga con Rettore – Chimica
- Rkomi – Insuperabile
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Yuman – Ora e qui
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Giusy Ferreri – Miele
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Tananai – Sesso occasionale