Sanremo 2022, il vincitore stavolta è imprevedibile. L’arrivo a sorpresa di Jovanotti e la performance con Gianni Morandi di ieri sera fanno cambiare idea ai bookmaker e ora il cantante di Monghidoro potrebbe essere la vera spina nel fianco di Mahmood e Blanco.
Sanremo 2022, le quotazioni
Per gli analisti di Stanleybet.it vincitori di questa edizione sono Mahmood e Blanco a 1,40, mentre crolla la quota di Gianni Morandi che passa da 8,00 a 4,00. Si impennano verso l’alto le quote di Elisa (da 3,50 a 5,00) ed Emma che ora vale 20. Doppia cifra anche per Irama e sangiovanni rispettivamente a 10 e 13. per la ‘corsa all’ultimo posto’ gli esperti scalzano Ana Mena (4,40) e piazzano a 1,45 Tanani.
Cambio di quota anche per quanto riguarda il premio della critica: resta sempre una sfida ‘campana’, ma ora è Massimo Ranieri ad essere premiato con la quota rasoterra di 1,30, mentre Giovanni Truppi passa a 3,50.
La coppia Mahmood e Blanco, primi nella Top 20 di Spotify
“Chi è il favorito non vince mai”. Ne sono sicuri Mahmood e Blanco, candidati alla vittoria del 72esimo Festival di Sanremo già da settimane prima dell’inizio della kermesse. Con la loro ‘Brividi’ hanno conquistato tutti: il brano resiste primo nella Top 20 di Spotify e nella classifica parziale letta da Amadeus alla fine della puntata delle cover.
Non solo, la canzone ha superato i 3milioni di stream nelle sue prime 24 ore di vita sulle piattaforme di streaming. Alle classifiche, però, i due ragazzi non ci pensano, come raccontano a poche ore dalla finalissima del Festival: “Non ci pensiamo alla classifica. Ci sono tantissimi altri artisti dei quali siamo fan e dei quali abbiamo una stima immensa. Immaginare di stare sopra qualche nome sarebbe ancora un po’ strano. Speriamo solo di non deludere chi ci segue e ci ha dato tanto amore, si vede dai risultati del pezzo”. Per l’esibizione finale Alessandro Mahmoud e Riccardo Fabbriconi hanno ancora carte da svelare: “Questa sera ci sarà anche una piccola sorpresina”, annunciano.
Sanremo e Aka7even, un brano autobiografico
“Il brano è autobiografico- spiega Aka7even- ho preso la figura di una donna e, in particolare, la figura più importante della mia vita: mia madre”. E sull’argomento aggiunge: “Penso che amarsi veramente sia difficile, è un percorso veramente molto lungo. Ci ho messo anni per far accadere ciò.
Luca tornerà sul palco stasera per la finalissima del Festival ma senza aspettative: “L’unica che avevo era di divertirmi e posso dire che sta accadendo”.
La Rappresentante di Lista, il tormentone
‘Ciao ciao’ de La Rappresentante di Lista è, di certo, tra i tormentoni del 72esimo Festival di Sanremo, con tanto di coreografia che accompagna il ritornello diventata virale sui social. Eppure Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi non avrebbero mai immaginato il successo del pezzo, attualmente terzo nella Top 200 di Spotify. “Ci fa un effetto spiazzante, scioccante, devastante e ci riempie di gioia”, dicono i due alla vigilia della finalissima.
‘Ciao ciao’ è figlia diretta dell’ultimo romanzo de La Rappresentante di Lista, ‘Maimamma’: la storia di una donna che, alle soglie dell’apocalisse, (più o meno consapevolmente) sta per dare alla luce il suo primo figlio. Essere madre, così, diventa per lei una sfida che comprende tanta voglia di ‘Resistere’ (per citare uno dei brani de LRDL), di accettare gli ‘inciampi” della vita’ e il desiderio di trovare la speranza attraverso una collettività più unita mentre tutto si sgretola pian piano. Proseguendo questo filone, ‘Ciao ciao’ racconta “qualcosa di estremamente personale, una trasformazione, una crisi che coinvolge l’ambiente e l’essere umano”.
Questa sera Dario e Veronica, reduci dal loro settimo posto nella classifica parziale, torneranno a far ballare tutti durante la finale di Sanremo.
L’appuntamento con la quinta e ultima serata della kermesse sanremese è questa sera su Rai1 alle 20.40 circa.
Che vinca il migliore!