Accadde oggi, 5 febbraio 1958: Nasser leader arabo. E’ infatti questo il giorno in cui Gamal Abd el-Nasser fu nominato primo presidente della Repubblica Araba Unita. Nasser, nato ad Alessandria d’Egitto il 15 gennaio 1918 e morto a Il Cairo il 28 settembre 1970, è stato un politico e militare egiziano, Presidente dell’Egitto dal 23 giugno 1956 fino al giorno della sua morte.

Accadde oggi, 5 febbraio 1958: Nasser leader arabo

Nasser guidò il colpo di Stato repubblicano che nel 1952 abbatté la monarchia di re Faruq I e nel 1954 assunse la carica di Primo ministro in seno al nuovo ordinamento statale. Da quel momento iniziò una lunga gestione del potere che lo vide diventare Presidente dell’Egitto. Nazionalizzò il Canale di Suez e respinse le pretese di Francia e Regno Unito, guadagnando così un’altissima popolarità presso le masse arabe.

Le principali mosse di Nasser

Grande sostenitore dell’anticolonialismo e del panarabismo, Nasser fondò con Jawaharlal Nehru e Josip Broz Tito il Movimento dei Paesi non allineati. Perse parte del proprio prestigio dopo la sconfitta del 1967 nella “guerra dei sei giorni” contro Israele, ma mantenne un ruolo chiave in tutti i successivi dialoghi tra le parti in conflitto.

La politica interna

In politica interna Nasser attuò il socialismo arabo: un sistema socioeconomico e politico caratterizzato da un forte dirigismo e interventismo statale contestualmente alle caratteristiche intrinseche delle società arabe. Si distinse inoltre nella realizzazione di grandi progetti industriali. Su tutti: la straordinaria diga di Assuan.

La nomina a presidente della Repubblica Araba Unita

Il 5 febbraio 1958 come detto, Nasser proprio per il suo carisma e la sua politica, fu nominato presidente della Repubblica Araba Unita. Si trattava di un’entità statuale creata dall’unione politica degli Stati di Siria ed Egitto, cui poco tempo dopo aderì con una formula confederale più elastica (che prevedeva la denominazione di Stati Arabi Uniti) anche lo Yemen del nord. L’esperimento della Repubblica Araba Unita, che si proponeva di coinvolgere anche altri Stati arabi, naufragò nel 1961 quando la Siria se ne distaccò a causa delle divergenze con l’Egitto sulla linea politica che l’unione doveva adottare.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.