Lo storico ponte Koningshaven “De Hef” di Rotterdam sarà smontato per consentire il passaggio del mega yacht di Jeff Bezos, il miliardario fondatore di Amazon.

Jeff Bezos
Jeff Bezos

Bezos, infatti, ha commissionato a Oceanco, un cantiere olandese di Alblasserdam, la realizzazione di un gigantesco yacht e l’amministrazione comunale ha autorizzato il momentaneo smantellamento del ponte per consentire all’imbarcazione di raggiungere il mare.

Lo yacht di Bezos

Una volta completato, lo yacht a tre alberi di Bezos sarà lungo 127 metri e alto oltre 70, per un costo totale di quasi 500 milioni di dollari. Insomma, l’uomo più ricco del mondo si sta costruendo il più grande yacth a vela del mondo.

La nave del signor Amazon, nota tecnicamente come Y721, è troppo alta per transitare sotto il “De Hef”. Per questo il governo locale smonterà parzialmente e temporaneamente lo storico ponte per farla passare. Rimuovere la parte centrale è l’unico modo per permettere a Jeff Bezos e il suo super yacht di inoltrarsi nel Mare del Nord.

Il caso

La richiesta è arrivata da Oceanco, la società navale commissionata da Bezos e il comune olandese ha deciso di accoglierla per “semplice pragmatismo“. La concessione degli amministratori di Rotterdam è motivata infatti dall’impossibilità di aprire un varco attraverso un ponte levatoio, cosa che invece è possibile per un altro ponte lungo lo stesso fiume.

Inizialmente si era ipotizzato di costruire solo in parte la nave ed assemblare poi gli alberi in una fase successiva, già vicini al mare. Il responsabile comunale della questione, Marcel Walravens, ha però spiegato che questa soluzione “non è pratica” ed ha sottolineato che “la costruzione navale e l’attività indotta sono un pilastro importante del comune“. Per questo “dal punto di vista economico e del mantenimento dell’occupazione, il comune considera questo un progetto molto importante”.

Walravens ha dovuto rispondere alle polemiche inevitabilmente scoppiate intorno alla vicenda. Perché, sebbene tutti i costi saranno rimborsati da Mr Amazon e Oceanco, l’idea di smontare l’antico Koningshavenbrug agli abitanti della città proprio non piace.

Rotterdam aveva promesso di non toccare mai più il ponte dopo un’importante ristrutturazione terminata nel 2017. “L’occupazione è importante, ma ci sono dei limiti a ciò che si può e non si può fare al nostro patrimonio”, ha dichiarato Ton Wesselink, membro della Società storica di Rotterdam.

Il sindaco Ahmed Aboutaleb ha successivamente chiarito al quotidiano Algemeen Dagblad che “nessuna decisione è stata ancora presa”. Anche perché ad oggi non è arrivata nessuna richiesta.

Il ponte di Rotterdam

Il Koningshaven è un ponte in metallo ed il più iconico della città. È alto 72m e risale al 1878, ma la versione in cui appare oggi è del 1927. Bombardato dai tedeschi nel 1940 durante la seconda guerra mondiale e poi orgogliosamente ricostruito. Con il suo sistema di contrappesi, che permettono di sollevare una settore delle rotaie che lo attraversano, ha servito il traffico ferroviario sopra il fiume Nieuwe Maas fino al 1993. Ha poi perso il suo principale utilizzo come attraversamento per il traffico ferroviario da Breda a causa della costruzione del tunnel Willemspoort.

Leggi anche: Amazon, maxi multa per abuso di posizione dominante