Washington rilancia con decisione dopo aver raccolto ulteriori elementi: la Russia vuole invadere l’Ucraina ed ha elaborato una strategia mediatica per far ricadere la responsabilità su Kiev. Il piano russo passa per una falsa accusa nei confronti del governo ucraino, responsabili di aver condotto un attacco con vittime civili, nelle regioni separatiste filo-russe del Donbass e anche in territorio russo.

Washington accusa e il clima si infiamma

Il Pentagono è assolutamente certo di questa ricostruzione e conferma quanto fatto trapelare da quattro diverse fonti dell’amministrazione di Joe Biden al Washington Post. Sono accuse, quelle americane, che inaspriscono ulteriormente le tensioni dopo la decisione annunciata dagli Usa di schierare altri 3.000 soldati nei Paesi alleati dell’Europa orientale. Il capo del Cremlino, impegnato in una visita a Pechino, ha definito lui e il presidente cinese Xi Jinping due “buoni amici” con “le stesse opinioni su come affrontare i problemi del mondo”. Compreso dunque il braccio di ferro che oppone in queste settimane Mosca a Stati Uniti e Nato.

Putin cerca l’appoggio cinese

In occasione dell’incontro avvenuto in quel di Pechino tra Vladimir Putin e Xi Jinping, Cina e Russia hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per segnalare l’influenza destabilizzante degli Stati Uniti con ripercussioni gravi sia in Europa che in Asia.

All’interno della dichiarazione Cina e Russia si oppongono ad una eventuale futura espansione della Nato in Europa e mettono in evidenza “l’influenza negativa per la pace e la stabilità della regione la strategia degli Stati Uniti nell’indo-pacifico”. Putin e Xi Jinping si dicono “preoccupati” per la creazione nel 2020 di Aukus, l’alleanza militare tra Usa, Gran Bretagna e Australia.

Relazioni di qualità senza precedenti

I leader dei due Paesi chiariscono che le relazioni tra loro sono di una qualità “senza precedenti”. “Per quanto riguarda le nostre relazioni bilaterali sono progredite in uno spirito di amicizia, di partenariato strategico. Hanno acquisito un carattere davvero senza precedenti”, ha detto il presidente russo, secondo quanto riferito dalla tv russa.