Regina ElisabettaTraguardo storico per la Regina Elisabetta che festeggia oggi i 70 anni di regno. Nessun monarca come lei, un vero e proprio record che la “incorona” la monarca più longeva della storia. Il “Giubileo di platino” ha però un retrogusto amaro perché al fianco della Regina non ci sarà il suo defunto marito Filippo scomparso lo scorso anno. Ci saranno feste nei quartieri, una parata militare, una gara per realizzare un nuovo dessert (il Platinum Pudding) e un concerto con alcuni dei più grandi artisti dell’intrattenimento. I festeggiamenti previsti a Londra e in Inghilterra sono numerosi e alcuni di questi possono essere seguiti anche da remoto.

Regina Elisabetta, Giubileo di Platino

I festeggiamenti

Il 2022 è un anno diverso dagli altri in quanto si celebra il Giubileo di platino di Sua Maestà la Regina. Ecco alcuni dei modi per partecipare alla celebrazione da qualsiasi parte del mondo:

Ovunque tu sia, scopri di più sul viaggio della regina dalla sua ascesa nel febbraio 1952 alla sua incoronazione nel giugno 1953 guardando un breve video riassuntivo.

All’inizio del primo weekend di Giugno, il 2 giugno, è in prevista la Trooping the Colour, una tradizionale parata militare in occasione del compleanno ufficiale della regina. Proseguendo una antica tradizione che risale a centinaia di anni fa, quella sera le persone accenderanno luci in oltre 1.500 paesi, città e villaggi in tutto il Regno.

A seguire il 3 giugno, una cerimonia di ringraziamento in onore del servizio prestato dalla regina al Regno Unito e al Commonwealth presso la Cattedrale di St Paul a Londra.

Per il 4 giugno è previsto invece un concerto che sarà ospitato dalla BBC dal titolo: Platinum at the Palace, con alcune delle maggiori star mondiali.

Domenica 5 giugno si concluderà la competizione culinaria per il “Platinum Pudding” dolce tradizionale inglese che sarà realizzato in un modo nuovo e originale. La migliore ricetta verrà giudicata da una giuria di esperti tra cui Dame Mary Berry e Monica Galetti di Masterchef.