La nuova stagione 2022 di Formula 1 riparte dalla Haas F1. La VF-22 è la prima monoposto in assoluto a svelarsi ai tifosi del Circus. Il team principal Gunther Steiner ed il direttore tecnico Simone Resta parlano di un rilancio del team americano attraverso i due piloti Schumacher e Mazepin, che dovranno avere l’ambizione di tornare a lottare a centro gruppo. La vettura nelle sue forme, mostra una livrea bianca-rossa-blu con linee che richiamano lo stile del suo curatore Simone Resta. Il tecnico Imolese in presto da casa Ferrari ha voluto interpretare il nuovo regolamento tecnico anche grazie a delle linee che sfruttano a pieno l’effetto suolo.

Caratteristiche della nuova Haas F1

La parte posteriore

Partendo da retrotreno, la nuova VF-22, presenta rispetto allo scorso anno, il motore più vicino all’abitacolo ed una parte posteriore più allungata.  Tutto questo porta ad un aumento del carico aerodinamico che valorizzano i due tunnel Venturi posti sotto alle pance. Nella parte centrale si vede un’arcuatura accentuata, mentre all’interno non sfugge il tentativo di incanalare l’aria verso le bocche di raffreddamento dei radiatori.

La parte anteriore ed il muso

Il muso risulta squadrato ed a spiovente. Il profilo dell’ala anteriore piatto, tranne l’ultimo flap leggermente curvato, alimenta un piccolo canale utile a indirizzare il flusso dell’aria all’esterno della ruota anteriore. Nella parte frontale, infine, colpisce la dimensione estremamente ridotta delle bocche per il raffreddamento dei radiatori lasciando nella parte inferiore uno spazio molto ampio che permette di alimentare l’aria destinata al diffusore posteriore.

La Haas quindi come prima a presentare la propria vettura ha destato un’ottima impressione per quello che ha mostrato, cosa che va in contrapposizione con la recente storia della casa americana che in sei stagioni in Formula 1, sempre motorizzata Ferrari, ha raccolto solo un quinto posto nel campionato costruttori 2018 e un quarto posto di Romain Grosjean in Austria dello stesso anno.