E’ Vlamidir Putin l’ospite d’onore della cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 2022, a Pechino. Il presidente russo è arrivato nella capitale cinese per assistere alla cerimonia d’apertura della manifestazione in compagnia del presidente cinese Xi Jinping, che per la prima volta, dall’inizio della pandemia, ha incontrato un leader mondiale.
Apertura Giochi Olimpici Invernali 2022, Cina e Russia oltre lo sport
E’ proprio l’apertura dei giochi olimpici invernali del 2022, complice la presenza di Vladimir Putin, ad essere ancora una volta la testimonianza di come lo sport sia un mezzo importante per politica e di come determinate manifestazioni siano lo scenario perfetto per strategie e per l’apertura di intese che vanno aldilà dei confini dello sport.
Cina e Russia hanno bisogno di fare fronte comune nella sfida tra Oriente e Occidente: Putin ha in programma un incontro con il presidente Xi Jinping, prima della Cerimonia D’Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, a testimonianza dell’asse strategico Mosca-Pechino.
Apertura Giochi Olimpici Invernali 2022, boicottaggio dell’Occidente
Al centro dell’incontro, che avverrà a margine dell’apertura dei giochi olimpici invernali 2022, ci sarà certamente, il dossier Ucraina e il sostegno della Cina alla Russia e viceversa. Una visita quella di Putin che vuole chiaramente dimostrare tutta la vicinanza di Mosca alla Cina e l’amicizia con Xi Jinping, a fronte di un Occidente che in buona parte ha deciso di boicottare Pechino: la fila è guidata dagli Stati Uniti insieme con Gran Bretagna, Canada, Australia e Danimarca. Altri paesi come il Giappone non stanno inviando funzionari e hanno espresso preoccupazione per i diritti umani, evitando però di ufficializzare il boicottaggio, mentre ce ne sono altri ancora come i Paesi Bassi, ad esempio, che si sono rifiutati di inviare propri funzionari adducendo come motivo di impedimento, le restrizioni contro la pandemia.
La Cina pur non essendo un attore diretto nella situazione, gioca tuttavia un ruolo importante. C’è chi è pronto a scommettere che la Russia non lancerà un’invasione poiché il presidente Xi Jinping presiede l’apertura delle Olimpiadi invernali a Pechino e i cinesi non sarebbero contenti se le loro Olimpiadi fossero sconvolte dai venti, non troppo lontani, della guerra.
Giochi Olimpici, l’Italia è pronta!
E’ partito dunque il conto alla rovescia per la cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali del 2022 che questa sera alzerà ufficialmente il sipario sui Giochi Olimpici. L’Italia Team, con la portabandiera Michela Moioli, farà il suo ingresso al National Stadium per penultima, precedendo la Cina, Paese ospitante. L’Italia, infatti, sarà la Nazione che organizzerà, con Milano Cortina 2026, i prossimi Giochi Invernali.
Insieme all’atleta lombarda sfileranno 50 azzurri in rappresentanza di curling, pattinaggio di figura, sci alpino, short track, skeleton, snowboard e speed skating e 6 officials, guidati dal Capo Missione e Segretario Generale del Coni, Carlo Mornati. Ogni atleta sfilerà indossando una mantella tricolore, sovrapposta alla classica divisa da podio, disegnata da Giorgio Armani.