Le prime notizie della giornata
QUIRINALE
Sergio Mattarella ha giurato. Dopo aver pronunciato la formula di rito, il Presidente della Repubblica è stato salutato da un intenso applauso dell’Aula di Montecitorio. In contemporanea dal Gianicolo sono partiti i tradizionali 21 colpi di cannone. Poi il discorso di insediamento, la cui parola chiave è stata “Dignità”. Una parola ripetuta 18 volte, in un discorso rivolto agli Italiani davanti ai grandi elettori riuniti a Montecitorio, che hanno tributato il Capo dello Stato con 52 applausi ed una standing ovation di 4 minuti. Il Presidente ha ringraziato le Camere e le Regioni per la fiducia manifestata nella rinnovata chiamata a “rappresentare l’unità della Repubblica” ed ha elogiato il Parlamento certificandolo come luogo “più alto della rappresentanza democratica, dove la volontà polare trova la sua massima espressione”.
DISCORSO DI MATTARELLA
Il presidente Mattarella ha chiesto anche alla politica di saper guardare al futuro rendendo l’Italia un Paese più moderno e più giusto. “Dobbiamo disegnare e iniziare a costruire, in questi prossimi anni, l’Italia del dopo emergenza. E’ ancora tempo di un impegno comune per rendere più forte l’Italia, ben oltre le difficoltà del momento. Un’Italia più giusta, più moderna, intensamente legata ai popoli amici che ci attorniano”. E sui temi che richiedono interventi urgenti e risolutivi ha sottolineato: “Nel momento in cui i Presidenti di Camera e Senato mi hanno comunicato l’esito della votazione, ho parlato delle urgenze che ci interpellano. Non possiamo permetterci ritardi, né incertezze”
COVID
Sono 112.691 i nuovi contagi da Covid registrati in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono invece 414, il tasso di positività è al 12,3%, lo stesso del giorno prima. Intanto sul fronte vaccini “al momento ci sono prove insufficienti da parte dei trial clinici o dal mondo reale a supporto di una raccomandazione sulla popolazione generale” del secondo booster al vaccino contro il covid. Lo ha detto in un punto stampa il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, rinnovando comunque l’invito a proseguire le campagne di vaccinazione, primo booster incluso, contro il virus.
CRISI UCRAINA
Secondo i principali quotidiani americani gli Stati Uniti hanno ottenuto informazioni riguardanti il piano di Mosca per invadere l’Ucraina tramite un “pretesto”. La notizia subito respinta dal Cremlino è stata confermata dal portavoce del Pentagono John Kirby. Intanto Vladimir Putin oggi è a Pechino per l’apertura dei Giochi invernali dove è previsto, per la prima volta dal 2019, un incontro con il presidente cinese Xi Jinping. In un’intervista rilasciata all’agenzia cinese Xinuha prima della partenza, Putin aveva rimarcato la l’alleanza energetica tra Mosca e Pechino e unità di intenti sui grandi temi economici e commerciali.
SPORT
L’Italia ha battuto la Norvegia (11-8) nel curling misto, passando in testa alla classifica e segnando così la sua terza vittoria in tre partite giocate. Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno iniziato nel migliore dei modi la loro Olimpiade di Beijing 2022. La coppia azzurra del doppio misto di curling ha superato dapprima Stati Uniti e Svizzera nelle prime due gare.
FESTIVAL DI SANREMO
Terza serata del Festival di Sanremo. Co-conduttrice con Amadeus è stata Drusilla Foer, alter ego di Gianluca Gori e star del web. Si sono esibiti tutti i 25 artisti in gara. Ha aperto la gara canora Giusy Ferreri e chiuso Noemi. Tra gli ospiti Cesare Cremonini e Roberto. Poi Anna Valle e Martina Pigliapoco, una carabiniera che ha salvato una donna dal suicidio.