Accadde oggi, 4 febbraio 1945: la Conferenza di Jalta. La conferenza di Jalta fu un vertice andato in scena durante la Seconda guerra mondiale fino all’11 febbraio del 1945 presso la località di Livadija, 3 km a ovest di Jalta in Crimea. Si incontrarono il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, il primo ministro inglese Winston Churchill e il leader dell’allora Unione Sovietica Stalin.

Accadde oggi, 4 febbraio 1945: la Conferenza di Jalta

Durante la Conferenza, i leader dei tre principali paesi Alleati presero alcune importanti decisioni sul proseguimento della Seconda guerra mondiale, sul futuro assetto della Polonia e sull’istituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. La conferenza era identificata nei documenti segreti con il nome in codice di “Argonaut”.

Il contesto storico

La Conferenza di Jalta si svolse in un momento in cui la situazione politico-strategica era favorevole all’URSS, con l’Armata Rossa giunta a 80 chilometri da Berlino, dopo i successi dell’operazione Vistola-Oder. Sul fronte occidentale, invece, gli anglo-americani, superata da poco la crisi causata dall’offensiva delle Ardenne, si trovavano con le armate ancora bloccate sul confine tedesco a oltre 700 chilometri da Berlino. Mentre in Italia il fronte era bloccato da mesi sulla linea Gotica.

L’esito della Conferenza di Jalta

Lo svolgimento della famosa Conferenza e le decisioni politico-diplomatiche che furono prese dai tre grandi della Terra, hanno dato luogo nel tempo ad accese controversie in sede di analisi storiografica e di polemica politica internazionale. Per alcuni, Jalta è considerata l’origine della “Guerra Fredda” e della divisione dell’Europa e del Mondo in blocchi contrapposti, soprattutto a causa dell’aggressivo espansionismo sovietico.

Altri punti di vista storici

Secondo altri analisti, politici e storici, la Conferenza di Jalta rappresentò invece l’ultimo momento di leale collaborazione tra le tre grandi potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale, i cui risultati sarebbero stati vanificati soprattutto a causa di una serie di decisioni adottate dalla parte occidentale-atlantica, e di situazioni verificatesi nei mesi successivi a quel febbraio del 1945.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.