Impianti ne vogliamo parlare?

Dopo la presentazione del nuovo stadio del Real Madrid ammiriamo, tutti assieme, ciò che succede a Philadelphia

 

Di recente il mondo intero ha potuto ammirare il filmato del nuovo stadio che verrà realizzato, a suon di soldoni, a Madrid sponda Real. La risposta al mondo intero, verrebbe da dire. Uno stadio con diversi strati d’erba, naturale, che vengono portati sotto quello impiegato per il singolo evento, o per un paio di eventi in contemporanea. E che, nei piani sottostanti, vengono irrigati e illuminati con i raggi ultravioletti. E fin qui, trattandosi del club che ha vinto il maggior numero di competizioni internazionali e che si contendeva questo scettro, fino a qualche anno fa, con il Milan, niente da dire.

Impianti negli USA? Otto eventi in otto giorni, nello stesso posto, con un numero enorme di maestranze

L’esempio più brillante arriva, adesso, dalla Città dell’Amore Fraterno. Già, Philadelphia. Quella di Rocky Balboa, per intenderci. Quella della scalinata dove tutti i turisti si sono fatti immortalare come ha saputo fare, davanti alla macchina da presa, Sylvester Stallone.

Il Wells Fargo Center è la casa della squadra dei Philadelphia Seventy-Sixers (76ers), ha potuto ospitare ben otto avvenimenti, sportivi e non sportivi, come direbbe Coach Peterson, negli ultimi otto giorni. Cifre e soluzioni da capogiro, con un indotto stratosferico.

Prima una partita dell’NBA, e fin qui siamo nella normalità. Un concerto, il secondo giorno, e una seconda partita della massima lega professonistica della palla a spicchi.

Poi al quarto giorno il lacrosse. Che, a differenza dell’assonanza del nome, non riguarda le motociclette. E’ uno sport nordamericano che trae origine da un antichissimo gioco degli amerindi del XV secolo chiamato Baggataway. Un tempo le partite duravano giorni interi ed erano impegnati centinaia di giocatori, essendo uno strumento di risoluzione di dispute tra le tribù.

Il quinto giorno la struttura di Phila ha ospitato una gara di Hockey su Ghiaccio e il sesto si è tornati a parlare di Pallacanestro, questa volta sotto l’egida della NCAA, i campionati universitari. Che in America hanno un seguito immenso. E ancora l’Hockey per finire con l’NBA.

Impianti ne vogliamo parlare? Philadelphia stupisce il mondo intero

Philadelphia stupisce il mondo intero, un’altra volta, dopo la celebre serie di Rocky Balboa. E induce ogni appassionato di sport e di Calcio italiano, in particolare. Siamo proprio sicuri, che a Milano serva un nuovo stadio? Per far girare quanti soldi? Per destinarli a chi? Di fronte al filmato che vedrete, cancellerete anche i dubbi residui. Parola di telecronista.

https://www.facebook.com/watch?v=254085893415969

Impianti ne vogliamo parlare? Anzi, ne vogliamo ancora parlare?