Sanremo attende Drusilla Foer, la nobildonna icona del mondo lgbtq+ affiancherà Amadeus.

La seconda serata all’Ariston ha fatto sì che di fronte allo schermo ci fossero 11,3 milioni di persone oltre il 55% di share, superando di netto le aspettative dello stesso Amadeus. Un numero che per Sanremo e in televisione non appariva dal 1995, con il 65% di Pippo Baudo.
Questa sera, a partire dalle 20.40 su Rai uno, al via la terza serata.

Drusilla Foer: Sanremo e la terza conduttrice

Venticinque i brani in gara e un’altra ospite che affiancherà il conduttore per tutta la durata della serata: Drusilla Foer, nobildonna fiorentina, affascinante icona del mondo lgbtq+.  All’anagrafe Gianluca Gori, il suo profilo facebook racconta moltissimo del personaggio e della persona, in poco si scoprono l’età, il suo lavoro di attore e perfomer e la sua vita privata. Drusilla Foer nasce a Siena e vive attualmente a Firenze, differentemente da Gianluca Gori, nato fiorentino: la storia e la biografia dei due personaggi è fedelmente (o fantasiosamente?) riportata dal blog chiecosa.it.

Foer – Gori, una biografia

L’artista Gianluca è un attore, ma anche cantante con un passato nella fotografia, il suo personaggio più conosciuto è quello che viene definito dal Corriere della Sera “Intelligente, ironica, il dubbio come approccio alla realtà che in tempi di tuttologi in servizio permanente è un segno di salutare apertura mentale.”.
Contraddistinta da una proverbiale ironia, ci si aspetta che stasera porterà, più di tutte, il segno di ironico anticonformismo, lo stesso che in conferenza stampa l’ha portata a commentare «Dovevo essere la figura più scandalosa del Festival, ma mi pare che io sia la ’donnina’ più normale, forse solo un po’ più alta…».

La terza serata

Attesi sul palco i super ospiti previsti per la terza serata: Roberto Saviano con un’orazione civile dedicata a Falcone e Borsellino nel trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, e Cesare Cremonini, con una performance che celebrerà vent’anni di canzoni. All’Ariston anche l’attrice Anna Valle, mentre Gaia si esibirà sulla nave Costa Toscana. Novità di questa sera la gara con tutte e 25 le canzoni e la presenza per la prima volta del Televoto e della Giuria Demoscopica 1000.

Classifica generale

Al momento la classifica generale espressa dalla sala stampa dopo il primo ascolto vede Elisa in testa e il duo Mahmood-Blanco al secondo posto.
Questa la classifica provvisoria:

Elisa – O forse sei tu
Mahmood e Blanco – Brividi
La rappresentante di lista – Ciao Ciao
Dargen D’Amico – Dove si balla
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Emma – Ogni volta è così
Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Irama – Ovunque sarai
Fabrizio Moro – Sei tu
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Noemi – Ti amo non lo so dire
Sangiovanni – Farfalle
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Rkomi – Insuperabile
Achille Lauro – Domenica
Matteo Romano – san
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Giusy Ferreri – Miele
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Aka7even – Perfetta così
Le Vibrazioni – Tantissimo
Yuman – Ora e qui
TANANAI – Sesso occasionale
Ana Mena – Duecentomila ore

Cosa succederà stasera? Possibile prevedere un ribaltamento delle posizioni degli artisti in gara? Il gusto del pubblico a casa e della giuria demoscopica incontrerà quello della stampa? Lo sapremo sicuramente dopo la mezzanotte, ma l’appuntamento rimane alle 21.