Il 72esimo Festival della Canzone Italiana è entrato nel vivo con la seconda serata. Accanto ad Amadeus, ha presentato l’attrice di origini italo-senegalesi Lorena Cesarini, brava ma troppo magra rispetto alle sue apparizioni cinemtaografiche. Il plauso va tutto a Checco Zalone che ha asfaltato Fiorello e lo stesso Ama prendendolo in giro sul fatto che simboleggi l’italiano medio. Sopra la media Elisa, Ditonellapiaga con la Rettore e Arisa (ospite). Ecco un breve ma preciso report di quel che è successo per chi si fosse perso questa nottata che ha chiuso quasi all’una.

L’omaggio a Monica Vitti

Si è partiti con il ricordo e il ritratto di Monica Vitti, scomparsa proprio oggi a 90 anni. Amedus così la saluta:

L’exploit di Sangiovanni

Dopo 100 milioni di streaming, canta questo ragazzo che rappresenta una generazione. Le radio già lo suonano ma la Sala Stampa l’ha accolto in modo tiepido.

Il discorso della Cesarini

L’attrice, conosciuta per “Suburra“, visibilmente emozionata, ha denunciato gli insulti ricevuti dopo l’annuncio della sua presenza come co-conduttrice del Festival:

“Perché alcuni sentono la necessità di scrivere certe cose sui social? Perché c’è della gente che ha un problema con il mio colore della pelle?”

Ha poi chiosato leggendo un brano di “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun.

Lo show di Zalone

“E venne il tempo di Zalone”, dicono le sacre scritture. Infatti il comico pugliese è sceso come un deus ex machina sullo spettacolo un filino stagnante:

“Parto da qui perché questa è la mia gente, la gente vera, perché amo il popolino. L’unica cosa è che manca la donna scema classica di Sanremo”

La Pausini

Per il terzo anno consecutivo sul palco dell’Ariston è arrivata Laura Pausini. L’ospite internazionale ha cantato il nuovo brano “Scatola” ma la verità è che la sua presenza è stata anche lo spunto per annunciare i conduttori dell’Eurovision. Con lei ci saranno Mika e Cattelan.

Il ciclone Rettore

Dopo una serie di cantanti in gara non entusiasmanti (spesso gli artisti si sono ripetuti nel loro stile conosciuto), è arrivato un fulmine. Dopo 27 anni, Donatella Rettore, in coppia con Ditonellapiaga con il brano “Chimica”, ha svegliato il pubblico dormiente con una scossa energica clamorosa.

La vittoria di Elisa

Poi è scesa sul palco la vincitrice annunciata e da vincitrice annunciata si è espressa. Dopo 21 anni dal trionfo con “Luce”, Elisa ha portato “O forse sei tu” e le radio si sono innamorate del pezzo.

Gli ulltimi in gara

Uno dei vincitori di Sanremo Giovani, Tananai, ha debuttato a Sanremo cantando “Sesso occasionale” ma con troppe evidenti stonature. L’anno scorso Irama ha vissuto il festival da una camera d’albergo a causa del Covid e della quarantena ma ieri ha avuto la sua vendetta, s’è ripreso quel palco. Ultimi dei 25 cantanti in gara, sono stati Highsnob e Hu con “Abbi cura di te” che è stato un inatteso gioiello a tarda notte.

L’inno per i Giochi invernali 2026

In chiusura c’è stata una gara nella gara. Ci hanno fatto ascoltare le due canzoni che si contendono lo scettro di inno ufficiale dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026: Malika Ayane con “Un po’ più in là” e Arisa con “Fino all’alba”.

Classifica finale

Alla fine di tutti i giochi ecco la final chart della seconda serata di Sanremo 2022:

  1. Elisa
  2. Mahmood e Blanco
  3. La Rappresentante Di Lista
  4. Dargen D’Amico
  5. Gianni Morandi
  6. Emma
  7. Ditonellapiaga e Rettore
  8. Massimo Ranieri
  9. Irama
  10. Fabrizio Moro
  11. Giovanni Truppi
  12. Noemi
  13. Sangiovanni
  14. Michele Bravi
  15. Rkomi
  16. Achille Lauro
  17. Matteo Romano
  18. Highsnob e Hu
  19. Giusy Ferreri
  20. Iva Zanicchi
  21. Aka 7even
  22. Le Vibrazioni
  23. Yuman
  24. Tananai
  25. Ana Mena
Eccone un sunto grafico preso da OPEN

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *