La morte di Monica Vitti lascia un vuoto enorme nella storia culturale del nostro paese e, di conseguenza, sono numerose le reazioni di amici, colleghi e istituzioni che piangono la scomparsa dell’attrice.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime, ad esempio, il suo cordoglio definendola “attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo”.
La morte di Monica Vitti: il dolore di Veltroni e lo shock a Sanremo
A dare l’annuncio della morte di Monica Vitti è stato Walter Veltroni, attraverso un tweet scritto su richiesta del compagno dell’attrice, Roberto Russo, nel quale l’ex sindaco di Roma saluta l’icona del cinema italiano “con dolore, affetto, rimpianto”.
Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.
— walter veltroni (@VeltroniWalter) February 2, 2022
La notizia arriva anche a Sanremo, nel corso della consueta conferenza stampa che segue la prima serata del Festival. A dare l’annuncio in sala stampa è il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, a cui fa seguito un lungo applauso e la commozione dell’intera sala stampa e del conduttore Amadeus.
Pippo Baudo e Carlo Verdone lodano il talento fuori dal comune di “una donna eccezionale, capace di fare tutto”
Con Monica Vitti se ne va una professionista “capace di fare tutto”, dichiara Pippo Baudo in un’intervista all’agenzia di stampa Agi. “Abbiamo fatto Canzonissima insieme – ricorda Baudo – e le piaceva parlare in dialetto siciliano per giocare, perché era originaria di Messina”.
Carlo Verdone affida, invece, ai social il suo ricordo dell’attrice. Per il regista romano, la Vitti e Anna Magnani “hanno rappresentato il talento femminile ai massimi livelli. Perfetta e credibile sia nel drammatico che nella commedia lascia un’eredità dura da colmare”.
Verdone sottolinea che “tutte le giovani attrici dovrebbero studiare le sue interpretazioni”, ed ecco quindi arrivare su Instagram l’omaggio di Virginia Raffaele.
Monica Vitti ha segnato l’immaginario popolare e culturale del nostro paese.
La sua ironia e la sua professionalità mentre risponde alle domande degli studenti nella masterclass tenuta al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1988, sono l’ulteriore conferma della grandezza di una donna e di un’attrice
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.