Non è giunta mezzanotte ma si spengono le luci e si cena a lume di candela. Blackout dinner è l’hashtag di protesta lanciato dai ristoratori contro il rincaro dell’energia elettrica.
Un grido di allarme silenzioso contro l’aumento dei prezzi che in alcuni casi hanno raggiunto anche il 300% in più dei costi ordinari. Da 12 a 32mila euro di bollette di luce e gas.
Blackout dinner, cena a lume di candela
La protesta, “elegante e non gridata”, per segnalare l’insostenibilità dei rincari di elettricità ed utenze, ha coinvolto oltre 500 locali in tutta Italia. L’iniziativa lanciata sul web da Andrea Graziano, titolare di Fud Bottega Sicula, una piccola catena di panini gourmet presente a Catania, Palermo e Milano, ha raccolto in brevissimo tempo centinaia di adesioni su tutto il territorio nazionale. Una maggiore tutela delle aziende che rappresentano il patrimonio enogastronomico italiano, questa la richiesta dei ristoratori a amministrazioni comunali, regionali e statali.
L’aumento delle utenze mette infatti ulteriormente in crisi non solo il comparto della ristorazione ma anche tutto l’indotto, soprattutto dopo due anni vissuti tra alti e bassi a causa della pandemia. Nel 2021 il segno meno sui fatturati ha superato il 30%. L’anno prima c’è stato il disastro del lockdown, ora la variante Omicron e, appunto, il caro bollette.
6,4 miliardi a rischio
Secondo uno studio di Confesercenti condotto a livello nazionale, il nuovo rallentamento innescato dalla quarta ondata e dall’aumento dei prezzi dei beni energetici potrebbe mettere a rischio, nel solo primo trimestre del 2022, circa 6,4 miliardi di euro di spesa. Una stangata che farebbe ripiombare i consumi ai livelli del secondo trimestre dello scorso anno, cancellando di fatto tutta la ripresa maturata nella seconda parte del 2021.
Il settore enogastronomico ha un valore incommensurabile per la nostra nazione. Un patrimonio vitale e una ricchezza per il Paese che non può e non deve assolutamente rischiare di spegnersi.
Leggi anche: Caro bollette 2022, il nuovo intervento del governo
Leggi anche: Aumento bollette, Confindustria: le imprese pagheranno 37 miliardi in più
Leggi anche: Aumento bollette, nel 2022 le famiglie potrebbero pagare 1.200 euro in più