Basket d’Europa periodo decisivo

Inizia la terza parte dell’Eurolega. Che assegna gli 8 posti per il sogno continentale

 

Il calendario di Eurolega mette fretta alle contendenti perché ufficialmente saremmo alla 24° giornata ma al massimo Bayern Monaco e Barcellona ne hanno giocate 22, la capolista Real Madrid 21 e Milano, Zenit e Olympiakos 20.

Il fatto è che in meno di 48 ore torneranno in campo quelle che giocano il 1° febbraio bissando l’impegno settimanale il 3.

Il Real Madrid viene dal sofferto successo di Montecarlo, ottenuto dopo un tempo supplementare sul Monaco di 6 punti. Il piatto forte chiude questa “due-giorni” con il top-match che si gioca alle 20.45 del 2 febbraio. Stiamo parlando di Real Madrid-Olympiakos, che sarebbe un esame per i biancorossi greci. Ma che in realtà già testa lo spessore e il valore della prima in classifica. Perché in ottica di ciò che saranno i confronti a eliminazione diretta, di sicuro è la squadra dei “blancos” ad andare valutati.

Basket d’Europa periodo decisivo

Andiamo in ordine cronologico. Il Fenerbahce ospita a Istanbul l’Asvel Lyon Villeurbanne in una gara da dentro o fuori perché la squadra turca è appena al di fuori delle 8 elette che si giocheranno il trofeo più importante con un record di 9-10 contro il 9-13 dei francesi con un piede già fuori, dai conti, visto che siamo nella terza parte della stagione regolare.

Alla stessa ora, alle 19, l’Olimpia Milano va a giocare a Belgrado, campo storicamente mai facile, per quelle che sognano di essere o di diventare o di ritornare grandi. La Stella Rossa, 8 successi e 12 delusioni, quando gioca davanti al proprio pubblico, è sempre un cliente scorbutico, soprattutto in difesa. Non basterà armare le tante bocche da fuoco che troppo frequentemente giocano con il tiro da 3. Ci vorrà una prova fisica, oltre alla tecnica dei singoli. E per Ettore Messina dovrà funzionare tutto assieme.

Un’ora dopo in Lituania il fanalino di coda Zalgiris Kaunas proverà a sbarrare la strada al Maccabì Tel Aviv (9-11) che ha nel mirino le 11 vittorie del Bayern Monaco, ultima tra quelle legittimate a sognare le Final Eight che si celebreranno tra qualche mese.

Lo stesso discorso e calcolo riguarda il Monaco (10-12), che va in Grecia, in casa del Pana, il muro verde. La formazione ellenica è vero che ha vinto solo 5 volte, quest’anno, nella sede europea, ma è sempre complicato giocare in un palazzo dello sport colorato e pieno di calore sul fronte avversario.

Assalto al terzo posto: Milano resti guardinga

Lo Zenit San Pietroburgo proverà a insidiare la terza posizione dell’Armani Exchange Milano. Per provare a mettere in discussione quanto di positivo ottenuto dalla prima in classifica nel nostro campionato, la compagine russa deve evitare di giocare con superficialità sul parquet del Baskonia, che ha parecchio, da farsi perdonare, in questa impalpabile annata continentale.

Partite dalle forti emozioni

Tra le contese più intriganti quella del PalaBlaugrana. Il Bayern, 11 partite fatte sue, 11 perse, lancia la sfida al Barça. E’ per assurdo la squadra catalana, ad avere di più da perdere, vista la concorrenza di vertice aumentata, numericamente, al fine di ottenere le migliori posizioni in graduatoria, nell’ottica degli spareggi di fine anno.

Il 2 in campo alle 18 CSKA Mosca, attualmente la quinta forza della compagnia, contro i campioni in carica dell’Efes Istanbul. Destino strano, per i turchi. Conquistatori contro ogni pronostico, della Coppa dei Campioni, rischiano pure di finire fuori dalle prime 8.

Il programma è chiuso da Alba Berlino-Unics Kazan, con i cestisti russi favoriti. E dal big-match per eccellenza: Real-Olympiakos. Solo a nominarlo, mette i brividi.

https://www.euroleaguebasketball.net/

La classifica: Real Madrid 18 vittorie 3 sconfitte; Barcellona 17-5, Olimpia Milano 14-6, Zenit San Pietroburgo 13-7, CSKA Mosca 13-8, Olympiakos Pireo 12-8, Unics Kazan 12-9, Bayern Monaco 11-11;

Anadolu Efes 10-11, Monaco 10-12, Fenerbahce 9-10, Maccabì Tel Aviv 9-11, Asvel Lyon Villeurbanne 9-13, Stella Rossa Belgrado 8-12, Baskonia 7-14, Alba Berlino 6-15, Panathinaikos 5-15, Zalgiris Kaunas 3-16.

Photo Credits: pagina Facebook Real Madrid Basket Club