Oggi è un giorno importante perché scade l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’aperto, adottato con la ratio di voler contenere l’ondata di contagi provocata dalla variante Omicron. Tutto finito? Purtroppo no. In queste ore si sta infatti discutendo una proroga, tanto che l’argomento è ufficialmente all’ordine del giorno al Consiglio dei Ministri. Sul tavolo, però, c’è anche un’altra importante questione e cioè la valutazione sulle regole in merito alla quarantena nelle scuole. I bambini, d’altronde, sono il tema caldo di questi mesi e le famiglie, sempre più disorientate dal tutto, navigano a vista. Ecco qualche informazione che potrà essere utile.
Le nuove regole su scuola e quarantene
Sul tavolo del Cdm convocato per questo pomeriggio ci sono i nostri figli. Secondo le comunicazioni ufficiali, si cercherà di trovare in fretta una semplificazione nelle scuole richiesta da dirigenti e presidenti delle Regioni, e sostenuta dal governo:
Da sabato chi ha il Super Green pass rientra dall’autosorveglianza senza dover fare il tampone, mentre i test saranno gratuiti anche alle elementari, le cui famiglie potranno rivolgersi ai pediatri. Ma altro potrebbe arrivare dal prossimo Cdm, come l’allineamento delle regole tra elementari e superiori, grazie all’andamento sempre più in crescita della campagna vaccinale tra i più piccoli.
Verso sera se ne saprà di più. E’ di dominio pubblico il nervosismo di molte chat di classe in cui la poca chiarezza delle informazioni contribuisce a creare fazioni tra genitori esasperati sul da farsi. Un esempio? Non si capisce se un bambino guarito di recente, in caso di DAD, possa girare con Ffp2 o debba fare la quarantena come gli altri. Le leggi che s’incastrano e si stratificano sono troppoe ed ora il governo ha promesso di fare pulizia e di restituire una comunicazione chiara e inequivocabile.
Il nuovo sistema dei colori delle Regioni
Non solo nuove regole sulla quarantena nelle scuole tra poco. Sembra certo, infatti, anche il cambiamento del sistema dei colori, come più volte hanno richiesto i presidenti delle Regioni, anche se le fasce proseguiranno a essere un punto di riferimento per l’analisi epidemiologica delle diverse aree:
Chi ha il Super Green pass avrà accesso ad ogni attività in tutte le zone tranne che in quella rossa, ma la trattativa vera si gioca su cosa concedere in quest’ultima. Resta da stabilire se in questa fascia le misure debbano essere applicate a chi ha totale copertura vaccinale.
Revisione del conteggio dei “ricoveri per Covid”
In ultima analisi, al vaglio anche l’introduzione di un aggiornamento dell’indicatore che riguarda il calcolo dei ricoveri per Covid:
I pazienti asintomatici che occupano un posto letto per altre patologie resterebbero in isolamento nello stesso reparto in cui si trovano, senza essere conteggiati dunque come “ricoveri per Covid”.
Mesi, settimane, e giorni complessi per tutti ma fare chiarezza è la base minima da cui mettere in pratica un percorso di rinascita del paese. il governo lo sa e ci sta mettendo mano.