“Il più grande”, “Il migliore della storia”, “Epico”, “Inevitabile”. Per l’Equipe è “Il Marziano”. Rafa Nadal trionfa su tutte le prime pagine dei quotidiani sportivi e non solo. L’impresa dello spagnolo agli Australian Open è una storia di quelle che resteranno, al di là del momento, del risultato e della stessa partita contro il russo Daniil Medvedev.

L’impresa sportiva di Nadal celebrata dai giornali di tutto il mondo

Quella di Raf Nadal agli Australian Open è un’impresa sportiva che resterà negli annali non solo del tennis, di tutto lo sport. Per il modo, per il contesto, per l’unicità trasversale di una storia che parte dallo sport e finisce per diventare leggenda nel momento stesso in cui la racchetta vola per terra, e Nadal si mette le mani in faccia. “Cosa ho fatto”.  E’ il riflesso sulla sua espressione di quella del mondo intero: tutti così. Anche la stampa: sui giornali spagnoli Rafa Nadal è semplicemente “eroe nazionale”. Per il Guardian “il corpo di Rafael Nadal può scricchiolare, ma la sua voglia resta immutata”.

Le prime pagine dei quotidiani spagnoli, e non solo

La prima pagina del quotidiano sportivo francese l’Equipe

La prima pagina del quotidiano sportivo spagnolo “As”

La prima pagina del quotidiano sportivo spagnolo “Sport”

La prima pagina del quotidiano spagnolo ABC

Le parole di Rafa Nadal dopo la vittoria agli Australian Open

Nella Rod Laver Arena, in 5 ore e 24 minuti di gioco, Nadal conquista il suo secondo Slam a Melbourne tredici anni dopo il primo successo del 2009 ma soprattutto con 21 trionfi stacca Roger Federer e Novak Djokovic – fermi a 20 – nel conto degli Slam vinti nel singolare maschile.

“Questo torneo lo porterò sempre nel cuore: ho vissuto tre settimane incredibili e oggi è uno dei giorni più emozionanti della mia carriera. E’ incredibile pensare che solo 45 giorni stavo pensando di dover smettere. Non riesco nemmeno a spiegare quanto sono felice e allo stesso tempo distrutto. Sono riuscito a resistere dopo gli ultimi difficili mesi, ci ho sempre creduto e anche oggi, quando ero sotto di due set, mi sono detto di continuare a crederci. All’inizio del torneo avrei detto che sarebbe stato il mio ultimo Australian Open: oggi non lo penso, dico solo che farò del mio meglio per tornare anche il prossimo anno”.

Così Rafael Nadal dopo la vittoria agli Australian Open, secondo titolo a Melbourne dopo quello conquistato nel 2009.

I complimenti via social di Djokovic

“Congratulazioni a Rafa Nadal per il suo 21esimo Slam. Risultato straordinario. Spirito combattivo sempre impressionante che ha prevalso ancora una volta”.

Così su instagram Novak Djokovic, nel fare i complimenti a Rafa Nadal per la conquista degli Australian Open.