Don’t Look Up è stato uno dei film più discussi degli ultimi tempi, ma quando si parla di disaster movie che denunciano i problemi del cambiamento climatico, il primo nome che viene in mente è quello di Roland Emmerich.
Proprio il regista ritiene che la pellicola di Adam McKay non sia così incisiva nel suo attacco all’ignoranza e all’inadempienza dei governi su questo tema così importante per il futuro dell’umanità.

Roland Emmerich su Don’t Look Up: “Non mi è piaciuto granché”

Con The Day After Tomorrow – L’Alba del Giorno Dopo, Roland Emmerich ha realizzato quella che, ancora oggi, è una delle pellicole più efficaci nel denunciare il problema del cambiamento climatico. Il tema è centrale anche in Don’t Look Up che, non a caso, ha per protagonista un divo da sempre in prima linea sull’argomento come Leonardo DiCaprio.
Tuttavia, i due progetti non sono minimamente paragonabili per il regista tedesco, che non ha mancato di esprimere il suo disappunto nei confronti della pellicola di McKay.
The Day After Tomorrow era un film in anticipo sui tempi, mentre temo che Don’t Look Up non farà nulla per cambiare le cose”, dichiara Emmerich. “Con questi film – continua il regista – il tuo compito è spaventare le persone. Invece alla fine di Don’t Look Up vediamo i protagonisti seduti a mangiare e nient’altro. E subito dopo c’è una scena molto divertente con Meryl Streep. Tutti quei divi e tutto il resto – conclude Emmerich – devo dire che non mi è piaciuto granché, proprio no”.

Moonfall: quando la Luna minaccia il nostro pianeta

Roland Emmerich sarà di nuovo al cinema nelle prossime settimane con un nuovo film catastrofico.

Moonfall, in uscita il 3 febbraio, racconterà – come il titolo lascia facilmente intuire – di un misterioso evento che farà deviare la Luna dalla sua orbita, spingendola in rotta di collisione con la Terra. Come in The Day After Tomorrow e Don’t Look Up, anche nel nuovo film di Emmerich ci sarà chi proverà a salvare il mondo, nell’indifferenza generale. Il trio di ‘eroi per caso’ sarà composto, in questo caso, da un’ex astronauta della NASA (Halle Berry), da un suo collega (Patrick Wilson, noto per la saga di The Conjuring) e da un teorico del complotto (John Bradley, interprete di Samwell Tarly ne Il Trono di Spade).

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala su Radio Cusano Campus.