Stamattina nuova votazione in Parlamento per l’elezione del Presidente della Repubblica e nuova fumata nera.
Dopo una giornata di ieri a dir poco caotica, con i partiti politici intenti a smarcarsi da accordi (più o meno solidi…) presi in precedenza per cercarne di nuovi, il Parlamento ha dato nuovamente un’indicazione netta, nella selva di nomi più o meno papabili per il Quirinale, assegnando 387 voti (dopo i 336 di ieri) al presidente uscente Sergio Mattarella.
Quirinale: il vertice di maggioranza conferma la decisione del Mattarella bis
Dopo una lunga mattinata di confronti, e la mediazione del premier Mario Draghi che ha chiesto esplicitamente all’attuale Presidente della Repubblica di restare “per il bene e la stabilità del Paese”, il vertice di maggioranza chiederà a Sergio Mattarella di accettare un secondo mandato. La decisione spetta ora al Parlamento che, dopo la chiara indicazione della giornata di ieri, sembra orientato a confermare la scelta di un Mattarella bis.
Roberto Speranza, Ministro della Salute e leader di Leu, uscendo dal vertice di maggioranza, ha parlato di “grandissima gioia”. Analogamente, Matteo Renzi di Italia Viva, ha dichiarato che “il Paese è in sicurezza senza assurdità istituzionali, ma con la solidità della guida”.
Stando a fonti di Forza Italia, infine, Silvio Berlusconi avrebbe chiamato Mattarella, confermandogli il sostegno del suo partito per la rielezione.
I capigruppo del Parlamento si recheranno alle ore 15:00 circa dal Presidente uscente per chiedergli di restare.
Spaccatura nel centrodestra: Giorgia Meloni incredula per la svolta pro-Mattarella di Salvini
Il centrodestra sembra, però, uscire con le ossa piuttosto rotte da queste elezioni per il Presidente della Repubblica.
Dopo le polemiche e le accuse a seguito del tentato blitz per l’elezione di Elisabetta Casellati, naufragato alla quinta votazione sotto i colpi dei franchi tiratori, la decisione del leader della Lega Matteo Salvini in favore del Mattarella bis fa infuriare Giorgia Meloni.
Attraverso il suo profilo Twitter, la presidente di Fratelli d’Italia, esprime tutto il suo malcontento per la svolta dell’alleato. “Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica – scrive – Non voglio crederci”.
“In ogni caso Fratelli d’Italia non asseconderà questa scelta che non appare fatta nell’interesse dell’Italia ma piuttosto per molto più bassi calcoli di opportunità”, ha dichiarato la Meloni. “I partiti hanno scelto di tirare a campare – continua – barattando di fatto sette anni di Presidenza della Repubblica in cambio di sette mesi in più di Governo e di legislatura. Ancora una volta – conclude la Meloni – il Parlamento dimostra di non essere all’altezza degli italiani che dovrebbe rappresentare”.
In un tweet successivo, la Meloni è tornata poi alla carica per la sua battaglia in favore del Presidenzialismo che, a suo dire, avrebbe risparmiato “Giochi di potere, trattative di palazzo e tristi teatrini”.
Giochi di potere, trattative di palazzo e tristi teatrini con l'Italia paralizzata da giorni: un indegno spettacolo. Col Presidenzialismo i cittadini avrebbero potuto scegliere direttamente il Capo dello Stato e l’Italia avrebbe già un Presidente. Cosa aspettiamo ancora? pic.twitter.com/LfeU5jbMs0
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 29, 2022
Il leader della Lega aveva detto ai giornalisti che “una parte del Parlamento non vuole trovare un accordo e allora chiediamo a Mattarella di restare, così la squadra non cambia: Draghi resta a Palazzo Chigi”. Salvini aveva specificato che quella era la sua posizione, che non riguardava gli alleati del centrodestra.