Dopo il forte recupero dei mesi scorsi l’economia globale dà segnali di rallentamento. Secondo il Fondo monetario internazionale a pesare sono la recrudescenza del Covid ma anche l’elevata inflazione che si intreccia con le tensioni geopolitiche. Un potenziale conflitto fra Russia e Ucraina rischierebbe infatti di far salire i prezzi dell’energia.

L’FMI ha abbassato infatti dello 0,5% le previsioni sulla crescita mondiale per il 2022, portandole al 4,4%, contro il 4,9% indicato a ottobre. Per l’Italia la stima scende di 0,4 punti percentuali in meno rispetto a quanto ipotizzato in autunno.

Caro prezzi energia

Tra marzo e aprile la bolletta elettrica di una famiglia sarà di circa 823 euro, con un aumento del 68%. Quella del gas raggiungerà i 1.560. Per le imprese poi, i costi saranno triplicati. Nubi nere soprattutto per l’industria dove il costo insostenibile del gas e dell’elettricità, sommati agli altri rincari, sta causando temporanee chiusure di imprese nei settori energivori.

Coldiretti: “Il caro prezzi mette a rischio simboli del Made in Italy”

Il mix esplosivo del rincaro dei costi energetici e dei cambiamenti climatici sta impattando anche sull’offerta di un bene essenziale come il cibo. A lanciare l’allarme in merito agli effetti del caro bolletta sul settore agroalimentare è la Coldiretti che segnala un aumento del 30% dei costi per produrre il grano, rincari del 12% per la prodizione di olio extravergine d’oliva e i ritardi negli accordi di filiera del pomodoro sul prezzo riconosciuto agli agricoltori. Sulle tavole degli italiani si abbatte “una tempesta” che mette a rischio anche il piatto simbolo della cucina tricolore e della dieta mediterranea come spaghetti, olio e pomodoro. Inoltre, in un Paese come l’Italia dove l’85% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada, l’aumento di benzina e gasolio si ripercuote sul carrello della spesa delle famiglie e sui costi delle imprese.

Ristori insufficienti

Insomma, la mannaia sui costi dell’energia non risparmia nessuno e lo stanziamento da 5 miliardi e mezzo messo in campo dal Governo non sembra affatto sufficiente.

Leggi anche:

Caro bollette 2022, il nuovo intervento del governo

Aumento bollette, Confindustria: le imprese pagheranno 37 miliardi in più

Aumento bollette, nel 2022 le famiglie potrebbero pagare 1.200 euro in più