E’ finita nei quarti di finale la corsa di Jannick Sinner agli Australian Open, battuto dal greco Stefanos Tsitsipas in tre set.
Jannik Sinner, n.10 del ranking e 11 del seeding, è stato sconfitto nei quarti di finale col punteggio di 63 64 62 dal greco Stefanos Tsitsipas in poco più di due ore di partita. Per il greco si tratta della terza semifinale a Melbourne (2019 e 2021 le precedenti). Prestazione praticamente perfetta la sua, che ha continuato a cercare di velocizzare il gioco anticipando i tempi e prendendosi molti rischi sostenuto da un servizio molto solido. Soprattutto, Tsitsipas ha evitato il più possibile gli scambi lunghi nei quali Jannik si è spesso dimostrato superiore.
Così l’altoatesino ha commentato il suo match in conferenza stampa:
“Voglio sempre migliorare, quando vinco è segno che sto facendo un buon lavoro. Quando perdo voglio capire perché, provare subito le cose. I quarti di finale sono un inizio molto positivo di stagione, ma c’è tantissimo da lavorare. Ci sono tante cose positive e tante altre da migliorare. Sono contento di poter migliorare ancora in tante cose. Devo saper fare di più in campo, per battere i migliori non basta questo”.
“Soprattutto nel secondo set lui ha fatto quel passante lungolinea di rovescio sulla linea, poi altri due bei punti. Potevo servire meglio, ma devo migliorare il tennis in generale se voglio stare alla pari di Tsitsipas e dei migliori: per me è il primo obiettivo della stagione, migliorare il tennis in generale. Lui oggi ha giocato molto bene, ma devo trovare una soluzione. Ho provato ad andare sul rovescio ma ho fatto fatica, poi ho provato con il lungolinea di rovescio. C’è poco da dire in questa sconfitta, ha giocato meglio lui e va accettato, però mi fa anche capire che manca ancora tanto. Sono qui per andare avanti e sperare di giocare tante partite così importanti. Se ne perdo un’altra così mi rimetto lì a lavorare”.
Per l’Italia in semifinale c’è invece Matteo Berrettini, che grazie al successo di martedì su Gael Monfils è diventato il primo azzurro di sempre ad approdare al penultimo atto dell’”Happy Slam”: venerdì lo attende Rafa Nadal.
Medvedev-Auger Aliassime, match valido per i quarti di finale degli Australian Open 2022, è stato vinto dal tennista russo. Il canadese sale 2 set a 0, spreca un match point nel quarto e alza bandiera bianca al quinto: 6-7 3-6 7-6 7-5 6-4 è il risultato finale della maratona di quasi 5 ore vinta dal favorito del torneo che ora sfiderà Tsitsipas per un posto in finale. Dall’altra parte del tabellone Berrettini-Nadal