“Sembrava la storia infinita e forse era solo la felicità” avrebbero cantato i Pinguini Tattici Nucleari alla vista dell’ennesimo capitolo di Milan-Juventus. Negli anni, dal gol fantasma di Sulley Muntari alle gemme di David Trezeguet, non c’è stato un match tra Milan e Juventus capace di annoiarci. Pensiamo a quello del gol di Manuel Locatelli, quella palla che va sotto l’incrocio alla destra di Gigi Buffon. Quel ragazzo, che allora vestiva i colori del Diavolo, oggi tiene le chiavi del centrocampo bianconero. Solo un altro capitolo di un viaggio senza alcun precedente in Italia.

Non un vero e proprio derby d’Italia, ma neanche l’ultima delle arrivate, si arriva a questo Milan-Juventus con scenari diversi e con prospettive differenti. I rossoneri, dopo l’inciampo con lo Spezia e l’effetto Serra, cercano di non staccarsi dall’Inter che, con i tre punti contro il Venezia, sta tentando la fuga. La Juventus, diversamente da un passato in cui cannibalizzava i campionati, si ritrova ora a inseguire un posto tra le prime quattro. Come l’anno scorso con Andrea Pirlo anche quest’anno con Massimiliano Allegri l’obiettivo è tornare in Coppa dei Campioni senza scendere in Europa League.


Verso Milan-Juventus, come ci arrivano le squadre

Dopo tanto peregrinare il Milan non vedrà partire titolare la coppia Gabbia-Kalulu al centro della difesa. Stefano Pioli può infatti contare sul recupero di Alessio Romagnoli, oltre che su quello di Sandro Tonali nel cerchio di centrocampo. Davanti è vivo il ballottaggio tra Zlatan Ibrahimovic e Olivier Giroud, come classica tradizione recente. Torna in panchina Ismael Bennacer, eliminato dalla Coppa d’Africa e già rientrato in quel di Milano.

In casa Juventus gli unici indisponibili sono Leonardo Bonucci, Federico Chiesa e Aaron Ramsey. Per il resto Juan Cuadrado dovrebbe avanzare il proprio raggio d’azione, con uno tra Alex Sandro e Luca Pellegrini pronto a prendere il suo posto nel ruolo di terzino. Davanti la coppia composta da Paulo Dybala e Alvaro Morata, con il primo pronto a dimostrare ancora la necessità di un rinnovo contrattuale prima del termine della stagione. Sarà, dunque, attesa.

Le probabili formazioni di Milan-Juventus

MILAN (4-2-3-1) Maignan; Calabria, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All.: Pioli.

JUVENTUS (4-2-3-1) Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli; Cuadrado, Dybala, McKennie; Morata. All.: Allegri.