Adam McKay sarà impegnato nella produzione di un film sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Dopo il successo di Don’t look up, dunque, il regista sembra destinato a continuare a far discutere…
Adam McKay, l’assalto a Capitol Hill e fare politica con il cinema
Secondo quanto riportato da Deadline, Adam McKay produrrà una pellicola incentrata sull’attacco a Capitol Hill. Il titolo del film è J6 e racconterà le ore di quello che viene attualmente considerato il più grave attacco interno alla democrazia americana, dai tempi della Guerra Civile.
La pellicola sarà scritta e diretta da Billy Ray, che ha raccolto notevoli consensi ultimamente con la miniserie per Showtime Sfida al presidente – The Comey Rule.
Sono già avviati i contatti con gli Studios tradizionali ma anche con le piattaforme streaming per stabilire chi si aggiudicherà un prodotto che promette fin da ora di creare un acceso dibattito nell’opinione pubblica statunitense.
Billy Ray e il racconto “dalle trincee” di Capitol Hill
Lo sceneggiatore e regista Billy Ray ha raccontato che, inizialmente, J6 doveva essere una serie limitata e non un film.
Colpito da quanto accaduto a Washington, Ray si è diretto nella capitale pochi giorni dopo l’attacco, per raccogliere una serie di testimonianze dirette di coloro che erano in prima linea in quelle ore drammatiche. Oltre ad alcuni membri del Congresso che erano rimasti intrappolati all’interno dell’aula durante l’assedio, Ray ha intervistato anche le forze dell’ordine intervenute, compreso l’agente di polizia Michael Fanone che gli ha fatto da consulente per la sceneggiatura.
“Il mio scopo è raccontare cosa stava accadendo di preciso in quei momenti alle persone coinvolte”, spiega Billy Ray.
“Questa storia – prosegue – mostra dei manifestanti che si trasformano in rivoltosi, e poliziotti che diventano difensori della democrazia. Qualcun altro racconterà di sicuro il caos che colpì anche la Casa Bianca, durante quella giornata – conclude Ray – ma io volevo rimanere in trincea”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala su Radio Cusano Campus.