Spettacolo Goggia a Cortina che centra sull’Olympia delle Tofane la sesta vittoria stagionale in Coppa del Mondo.
Sofia Goggia ha regalato uno spettacolo indimenticabile con la vittoria nella discesa femminile di Coppa del mondo a Cortina d’Ampezzo. Sull’Olympia delle Tofane la campionessa orobica si è portata a casa la quarta vittoria su cinque nella specialità in stagione. Una gara al cardiopalmo, dove è riuscita a prendersi una discesa complicatissima con una manche straordinaria, caratterizzata da un super recupero sul “gran curvone”.
Con questo successo Goggia si è portata a 17 vittorie in carriera sul massimo circuito. A meno uno dalla compagna di squadra Federica Brignone, ma soprattutto ha raggiunto, con 12 vittorie nella specialità, il record assoluto all-time del mito Isolde Kostner.
Alle sue spalle l’austriaca Ramona Siebenhofer, rivale temibile alla vigilia con il doppio successo del 2019. A 20 centesimi e terza posizione per la ceca Ester Ledcka.
La squadra azzurra ha posizionato altre quattro italiane tra le prime venti. Ex aequo al 14esimo posto per Nicol Delago ed Elena Curtoni. Federica Brignone ha terminato in 18esima posizione a causa di un errore sul Rumerlo quando era a soli 11 centesimi da Goggia, 19ma Nadia Delago.
Classifica di specialità che vede Goggia sempre più al comando con 400 punti, seguita da Siebenhofer a 284 e l’assente Breezy Johnson a 240. Nella generale Shffrin davanti a tutte a 966, davanti a Vhlova a 929 e Sofia Goggia a 769.
Il programma gare di Cortina d’Ampezzo continuerà domani con il supergigante dalle ore 11.45.
Il pensiero di Sofia Goggia dopo la vittoria a Cortina
“Penso che l’Olympia delle Tofane sia bellissima da cima a fondo ma quando ho saputo che saremmo partiti dal piano, dove sulla spinta di partenza non sono ancora al top…
Poi ho fatto la curva a delta, ho visto la neve venirmi incontro ed il vento che piegava i pali e i teli. Ci ho creduto tantissimo, volevo tagliare il traguardo volevo fare un tuffo con tutti i fan che son venuti a supportarci. Quando mi sono resa conto che ero prima il cuore mi è esploso! Mi hanno scritto in tantissimi ed è stato incredibile ricevere questo affetto, quattro anni fa ero ancora agli albori. Ho ho sentito tutto l’affetto dei tifosi. Sono contentissima, una vittoria personale importantissima. Oggi mi godrò questa vittoria, perché penso sia una delle vittorie più belle della mia carriera, ma mi concentrerò perché la prossima gara è sempre la più importante e domani c’è il superg”.