Alessandro Baricco ha la leucemia. L’annuncio arriva con un post su Facebook in cui lo scrittore scrive di essere malato e di doversi sottoporre ad un trapianto di midollo. Baricco si trova momentaneamente in ospedale.

Lo scrittore Alessandro Baricco ha la leucemia, il post su facebook dove annuncia la sua malattia

Alessandro Baricco ha la leucemia

Inizia così il post col quale Alessandro Baricco dice a tutti, ai suoi follower sui social e al mondo di suoi appassionati lettori, di essere malato: “Ci sono rimasto male – confessa lo scrittore nel post – ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni (be’, non è così semplice, ci stiamo lavorando da mesi, è un lavoro di pazienza)”.

E poi aggiunge: “A donarmi le cellule staminali sarà mia sorella Enrica”, continua Baricco, esprimendo amore per la “donna che ai miei occhi era già piuttosto speciale prima di questa avventura, figuriamoci adesso”.  In conclusione: “Per un po’ non contate su di me, ma d’altra parte non abituatevi troppo alla cosa perché i medici che si sono ficcati in testa di guarirmi hanno tutta l’aria di essere in grado di riuscirci abbastanza in fretta”.

Chi è Alessandro Baricco

Alessandro Baricco nasce a Torino il 25 gennaio 1958; si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica e studia contemporaneamente al Conservatorio dove si diploma in pianoforte. Ha esordito come critico musicale sul quotidiano “La Repubblica”, passando poi a “La Stampa” in veste di editorialista culturale e curando programmi radiofonici e televisivi di argomento musicale e letterario.    Come saggista esordisce con “Il genio in fuga.

Tra le attività teatrali che lo vedono autore, regista e interprete, dopo i successi di Totem e di City Reading Project per il Romaeuropa Festival 2002 che ha dato origine a un volume fotografico (Rizzoli 2003), Baricco ha realizzato Omero e Iliade.

Nel 1994 ha ideato e fondato la Scuola Holden a Torino, di cui è preside, e dal 2005 è socio di Fandango Libri.