Da quando Joaquin Correa ha trafitto Pierluigi Gollini nella finale di Coppa Italia il 15 maggio del 2019 la storia recente tra Lazio e Atalanta è drasticamente cambiata. Le compagine, quella capitolina e quella orobica, vivono un altro capitolo di una rivalità nuova, nata dal successo biancoceleste e dalle polemiche bergamasche per un mani di Quissanga Bastos che ancora oggi non se ne va dalla mente di Gian Piero Gasperini. La gara, tuttavia, ha rischiato fino all’ultimo di non avere un suo principio. L’emergenza coronavirus ha infatti messo in ginocchio l’Atalanta, che ha uomini disponibili sul filo del rasoio. I nerazzurri partono per Roma in ritardo, ma partono. Un altro capitolo sta per vedere la luce.

Gian Piero Gasperini dovrà dunque rinunciare a dieci titolari, ma giocherà comunque. I positivi dell’Atalanta sono sette e, in base a quanto disposto dal nuovo protocollo, abbastanza per non impedire agli ospiti di raggiungere lo stadio Olimpico. La squadra di Bergamo raggiungerà la Capitale nella tarda mattinata, mentre la Lazio la aspetta alle porte del suo nido. Lo annuncia la stessa Atalanta attraverso i suoi canali social.

I dubbi di formazione per Lazio e Atalanta

Tuttavia non è il solo Gasperini ad avere dubbi di formazione. Della stessa tenuta è anche il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri, che in vista di una delle gare più importanti della stagione dovrà rinunciare a Danilo Cataldi per squalifica. Al suo posto dovrebbe partire titolare Lucas Leiva. Sicuramente out Pedro, con Mattia Zaccagni che dovrebbe farcela a recuperare.

Sul fronte ospite Gasperini, con molta probabilità, avrà un elenco vero di indisponibili: Hans Hateboer, Marteen de Roon, Teun Koopmeiners, Mario Pasalic, Ruslan Malinovskyi, Josip Ilicic e Luis Muriel. Sempre out Robin Gosens Duvan Zapata, ancora reduci dai rispettivi problemi fisici.

Le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.

ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino, Pezzella; Feuler, Pessina; Zappacosta, Miranchuk, Maehle, Piccoli. All.: Gasperini.