Elenco negozi senza Green pass. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm che stabilisce quali sono le  attività commerciali in cui dal 1 febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza Green pass.

Elenco negozi senza Green pass

Dal 1 febbraio, chi non ha il Green pass potrà entrare nei supermercati solo per comprare il cibo. Nell’elenco delle attività in cui il certificato verde non sarà necessario figurano anche negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitarie, ottici, l’acquisto di carburanti, prodotti per animali e per il riscaldamento. Senza pass sarà possibile anche entrare negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza, ma solo per presentare denunce. Per qualsiasi altra esigenza, compreso l’acquisto di sigarette, libri e giornali servirà almeno il Green Pass base.

Farmacie

Ingresso senza Green pass per il commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, per quello di medicinali in esercizi specializzati come farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica, oltre che per il commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati e infine per il commercio al dettaglio di materiale per ottica.

Green pass e pensioni

Non sarà invece possibile entrare in un ufficio postale senza Green pass, nemmeno per ritirare la pensione. E’ saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate “esigenze essenziali e primarie” quelle “indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito”.