Amadeus sta per presentare l’edizione 2022 del Festival di Sanremo e pian piano gli amanti della kermesse stanno assaporando le anticipazioni pubblicate in questi giorni. Dalla co-conduzione affidata a Checco Zalone, alla presenza della favolosa Drusilla Foer, passando per la cover di “Baby One More Time” ad opera di Emma Marrone, gli annunci che si stanno susseguendo sono a dir poco scintillanti.
Nella trepidante attesa dell’inizio del settantaduesimo Festival della Canzone Italiana, riviviamo insieme alcuni tra i momenti più ”indimenticabili” delle edizioni precedenti.
Il ”Che succede?” di Morgan
Veri e propri momenti di panico nell’edizione del Festival pre – lockdown quando, per una discussione pre-esibizione, Morgan rompe il regolamento e cambia il testo della sua canzone. Sua e di Bugo che, disperato, lascia il palco. Stiamo ancora canticchiando ”le brutte intenzioni/la maleducazione..”.
La farfallina di Belen
Momenti di alta cultura. Un vestito molto bello e un tatuaggio che DOVEVA esser mostrato in prima serata.
I Placebo e le chitarre distrutte
Siamo nel 2001, i Placebo stanno facendo faville nel mondo dell’alternative rock e suonano Special K sul palco dell’Ariston. Ma davanti a un pubblico borioso, che fischia e li insulta, il frontman della band inglese Brian Molko decide di distruggere alcuni strumenti.
Il tentato suicidio
Durante la 45esima edizione della kermesse, l’allora quarantenne Giuseppe Pagano si siede sul bordo della galleria del teatro e minaccia di gettarsi nel vuoto. Finché non interviene Super Pippo, ovvero il conduttore Pippo Baudo che si arrampicò per fermarlo, promettendogli che gli sarebbe stato vicino e che non lo avrebbe fatto arrestare. Pagano rivelò fosse una messinscena qualche anno dopo.
I Queen in playback
Anno 1984. “I Queen a Sanremo” sembra già un evento al limite dell’impossibile, per cui le cose non potevano – ovviamente – filare liscio. Il singolo del momento è Radio Ga Ga ma..Freddie Mercury e i Queen vengono costretti a cantare in playback, per risparmiare sui microfoni e i fonici ed evitare brutte figure al Festival(con i Queen?!).
6. La ”buca” di Elton John
Nel 1995 Pippo Baudo ha sofferto in diretta perché – rullo di tamburi – il suo super ospite gli ha dato letteralmente picche. Sembra che per Elton John la Rai aveva sborsato, per il solo anticipo, ben 40 milioni di lire(ai tempi una fortuna). Insomma, a giochi fatti, dopo l’omaggio dell’orchestra che eseguì Crocodile Rock, una torta con 25 candeline per i suoi 25 anni di carriera e tanta enfasi, arriva un annuncio. Quello col quale Baudo avvisa il pubblico che Elton John ci ha ripensato. Il cantante avrebbe deciso di ritornare a Londra col suo jet privato, dopo un litigio con il suo compagno durante il viaggio.
La tutina di Achille Lauro
”Sì, me ne frego” canta Achille Lauro dopo essersi tolto la cappa nera e dorata di Gucci per restare sul palco, al fianco del fidato Boss Doms, indossando ”solo” una tutina dorata. Esibizione rimasta nella storia, che ha aperto poi una sequenza di performance semi-artistiche durante ogni serata del Festival 2020.
E voi, ricordate altri momenti così imbarazzanti da restare indelebili nella storia del Festival di Sanremo? Ditecelo nei commenti!