Accadde oggi, 21 gennaio 1919: inizia la guerra d’indipendenza irlandese. Conosciuta anche come guerra anglo-irlandese, fu un conflitto combattuto in Irlanda dall’esercito repubblicano irlandese contro il governo britannico. Il conflitto andò avanti fino alla tregua dell’11 luglio 1921.

Accadde oggi, 21 gennaio 1919: inizia la guerra d’indipendenza irlandese

Le trattative seguite alla tregua terminarono con l’accordo del 6 dicembre 1921, con il quale fu istituito lo Stato Libero d’Irlanda, comprendente tutta l’isola; a parte sei delle nove contee dell’Ulster a maggioranza protestante che rimasero nel Regno Unito. Curiosità: l’esercito repubblicano irlandese viene a volte denominato “Old IRA”, per chiarire la distinzione tra lo stesso e altre organizzazioni che in seguito usarono lo stesso nome.

Un conflitto sanguinoso

Nel periodo tra gennaio e luglio del 1921 si registrarono più di 1.000 morti: soldati britannici, guerriglieri, poliziotti e civili. Una cifra che rappresenta il 70% delle perdite riscontrate in tutta la guerra. Inoltre, vennero internati 4.500 membri (o sospetti simpatizzanti) dell’IRA. In totale, il numero delle persone uccise nei due anni e mezzo di guerra è stimato in oltre 1.400. Di questi, 363 erano membri della polizia e 261 appartenevano alle forze armate britanniche.

Un bilancio incerto

I dati sui caduti dell’IRA e sulle vittime civili invece sono più incerti. Compresi 14 condannati a morte, le perdite dell’Esercito repubblicano ammonterebbero a circa 550. Nel conto non sono però incluse le diverse centinaia di civili (453 solo a Belfast) che persero la vita in Irlanda del Nord, nel corso di scontri tra gruppi religiosi. In questi casi, il maggior numero di vittime si ebbe tra i cattolici.

Violenze e attentati senza soluzione di continuità

Le azioni dell’IRA al nord erano seguite spesso da violente rappresaglie, condotte contro la popolazione cattolica sia dai lealisti dell’Ulster Volunteer Force che dalle forze di polizia, per la quasi totalità protestanti. Queste violenze non cessarono nemmeno dopo la tregua, poiché molti componenti dell’UVF entrarono a far parte di reparti ausiliari alla polizia dell’Ulster.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.