Roma-Lecce è l’ennesimo banco di prova per la Roma di Josè Mourinho che negli ottavi di finale di Coppa Italia sfida i giallorossi salentini. La vincente affronterà ai quarti di finale l’Inter di Simone Inzaghi che ieri sera ha battuto – soffrendo – l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. Arbitrerà la gara il signor Manuel Volpi della sezione di Arezzo, i guardalinee saranno Saccenti e Scatragli ed il quarto uomo sarà Cosso. Var e Avar affidati a Sozza e Pretti.
Roma-Lecce, come arrivano le due compagini
Le luci dello Stadio Olimpico di Roma si accenderanno alle ore 21:00 quando Roma e Lecce daranno il via a questo ottavo di finale a tinte giallo rosse. Josè Mourinho dopo la vittoria di misura ottenuta nell’ultimo turno di campionato in casa contro il Cagliari, grazie alla segnatura su calcio di rigore del neo arrivato Sergio Oliveira, vuole dimostrare di tenere alla coppa nazionale e soprattutto vincere senza soffrire contro il Lecce sarebbe una dimostrazione di maturità per il club dei Friedkin. Il Lecce allenato da Baroni ha già dimostrato di essere una squadra tosta e dopo aver eliminato Parma e Spezia nei turni precedenti vorrebbe tendere una trappola ai capitolini. L’unico precedente in Coppa Italia tra Roma e Lecce risale nell’estate del 1982, la coppa Italia era formata da una fase a gironi e nella terza giornata del gruppo, Roma e Lecce pareggiarono a reti bianche. Chi vincerà si troverà a sfidare nei quarti di finale i campioni d’Italia dell’Inter che ieri sera a San Siro hanno superato un ottimo Empoli.
Qui Roma
Dimostrare di saper ancora vincere trofei, è questo l’obiettivo non dichiarato di Josè Mourinho che tiene alla Coppa Italia. La sua Roma non vince un trofeo dal 2008, proprio la coppa Italia a discapito della sua Inter che poi vinse lo scudetto in lotta proprio con la Roma di Spalletti. Lo Special One riconosce nella coppa nazionale un obiettivo concreto della sua prima stagione capitolina e per la gara contro il Lecce si affiderà ai titolari. Shomurodov e Carles Peres avranno un occasione per dimostrare di poter far parte della rosa giallorossa, mentre sicuramente saranno fuori: Mancini – per via di una squalifica – Smalling e Pellegrini, non al meglio fisicamente.
Qui Lecce
Il tecnico del Lecce Marco Baroni in conferenza stampa spiega di come la gara con la Roma sia un premio per il lavoro fatto fin ora ed avverte i suoi sui pericoli della gara: “questa gara è un premio per tutti, ma dobbiamo pensare a questa gara come una sfida per noi. Possiamo misurarci contro una squadra importante con giocatori di livello internazionale. Al di là di chi andrà in campo per noi questo può essere motivo di impegno. Ho chiesto alla squadra una gara di coraggio, non dobbiamo snaturare il nostro gioco. Non sarà una festa, sarà un’opportunità. Dobbiamo lanciare una sfida a noi stessi. Non si potrà sbagliare niente, nemmeno una rimessa naturale, dunque ben venga questa partita. Non potremo fare un calcio di timore, altrimenti ci asfaltano.”
Roma-Lecce, probabili formazioni
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Ibanez, Kumbulla, Vina ; Cristante, Oliveira; Perez, Mkhitaryan, Felix; Shomurodov.
LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Calabresi, Lucioni, Barreca; Majer, Hjulmand, Faragò; Strefezza, Coda, Rodriguez.
Roma-Lecce, dove vederla in tv
Roma-Lecce, quarto di finale di Coppa Italia, sarà visibile in esclusiva su Mediaset. Per vederla in televisione è necessario sintonizzarsi su Canale 5. É possibile seguire il match in streaming attraverso l’app Mediaset Infinity.