Bonus acquisto prima casa prorogato fino al 31 dicembre 2022. Nella legge di bilancio il governo ha deciso di confermare il sostegno sugli acquisti, attraverso mutuo, relativi a un’abitazione da adibire a prima casa, per tutti i giovani di età inferiore ai 36 anni.
Bonus acquisto prima casa, requisiti
Possono usufruire del Bonus coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui si stipula l’atto di vendita. Il secondo requisito riguarda l’ISEE, che non deve essere superiore a 40.000 euro annui. La garanzia del fondo stanziato dal governo può arrivare fino all’80% dell’importo finanziato, per mutui fino a 250.000 euro. Se l’ISEE è superiore a 40mila euro annui, si può accedere comunque al Fondo, con la garanzia che però arriva fino al 50%. Puoi accedere al bonus non possiedi nessun altro immobile a uso abitativo, salvo il caso in cui abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che l’immobile sia stato ceduto in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. La casa che si intende acquistare deve trovarsi sul territorio nazionale e non deve essere né una abitazione signorile o di lusso, né una villa, e neanche un palazzo di pregio artistico o storico (sono escluse le categorie A1, A/8, A/9).
Come richiederlo
Per poter accedere al bonus c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. Bisogna presentare alla banca la domanda per la Garanzia fino all’80%, allegando:
- certificazione ISEE
- documento d’identità (passaporto e permesso di soggiorno per cittadinanze extra UE)
- modulo compilato.
Dopo aver inviato la documentazione alla banca, la stessa provvederà a inoltrarla a Consap. Quest’ultima, entro 20 giorni, comunicherà alla banca l’ammissione alla garanzia. Entro i successivi 90 giorni la banca informerà Consap circa l’erogazione del mutuo garantito.