Come prenotare la terza dose del vaccino anti Covid-19. I dati degli studi sulla variante Omicron ci dicono che per proteggersi dagli effetti più gravi della malattia è necessario effettuare la dose booster.
Come prenotare la terza dose
Al momento possono prenotare la dose booster tutti i pazienti over 16, purché siano passati almeno 5 mesi dalla seconda dose. A partire dal 10 Gennaio 2022 la distanza fra seconda a terza dose passa da 5 mesi a 4 mesi (120 giorni). La campagna vaccinale per la terza dose è estesa anche ai soggetti fragile della fascia di età 12-15. Per prenotare la terza dose bisogna recarsi sul sito prenotazionevaccino.it e selezionare la Regione di residenza.
Quale vaccino
Per la terza dose, sono utilizzati solo i vaccini a mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati con Astrazeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna. Il vaccino Moderna è autorizzato come terza dose solo per soggetti over-18, quindi per la fascia di età 16-17 anni e per i soggetti fragili fascia 12-15 anni, l’unico vaccino disponibile è Pfizer.
Terza dose per i guariti
Chi è guarito da un’infezione covid può ricevere la terza dose di vaccino, purché siano trascorsi almeno 5 mesi (150 giorni) dalla diagnosi di covid.
Dopo quanto tempo fa effetto la terza dose
Nei confronti della variante Omicron è emersa un’efficacia maggiore verso la malattia sintomatica due settimane dopo il booster, comparabile o leggermente inferiore a quella verso Delta. “Al momento – sottolinea l’Iss – ci sono ancora dati limitati che indicano una riduzione significativa nell’efficacia vaccinale contro la malattia sintomatica da Omicron rispetto a quella da Delta dopo due dosi di vaccino Pfizer o AstraZeneca”.