Bonus pubblicità 2022: è stato confermato nel Decreto Sostegni Bis. Si tratta di un contributo per le aziende operanti nel settore pubblicitario, per incentivare la ripresa del mercato.
Bonus pubblicità 2022
Il bonus pubblicità è un’agevolazione fiscale, erogata sotto forma di credito d’imposta, che viene concesso nel limite di spesa di 20 milioni di euro all’anno. E’ riservato ai titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati. Rientrano nel bonus pubblicità 2022
- gli impianti destinati all’affissione di manifesti di natura commerciale;
- altre simili installazioni pubblicitarie di natura commerciale;
- del tipo “pannelli luminosi” o che emettono proiezioni d’immagini, comunque diverse dalle insegne di esercizio (Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495), usati per fini pubblicitari.
A quanto ammonta il bonus pubblicità 2022? Per saperlo è necessario prima comunicare, dal 10 febbraio 2022 al 10 marzo 2022, all’Agenzia delle Entrate l’importo dovuto a titolo di canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Sarà poi la stessa Agenzia delle Entrate a rendere noto l’importo fruibile.
Come richiederlo
La domanda per il Bonus pubblicità deve essere fatta tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Bisogna accedere con Spid o Cie all’area riservata “Servizi”, alla voce “Comunicare”. A seguito della presentazione della comunicazione l’Agenzia delle Entrate rilascia una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto a seguito dei controlli formali dei dati in essa contenuti.