Nuovo presidente Parlamento europeo: Roberta Metsola. La candidata del Ppe, di nazionalità maltese, sucede a David Sassoli, scomparso nei giorni scorsi.

Nuovo presidente Parlamento europeo

Metsola ha ottenuto 458 voti a favore. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617. I candidati. oltre a lei, erano Alice Bah Kuhnke dei Verdi (arrivata seconda) e Sira Rigo di Gue (terza). Il polacco Kosma Zlotowski nelle scorse ore aveva ritirato la sua candidatura.

La più giovane presidente del Parlamento UE

Roberta Metsola è la presidente più giovane nella storia del Parlamento europeo. Proprio oggi compie 43 anni, essendo nata il 18 gennaio 1979 a San Giuliano, Malta. In seguito alla sua elezione, i colleghi europarlamentari le hanno cantato “Happy Birthday”.

Omaggio a Sassoli

Metsola, nel suo discorso dopo l’elezione, ha ricordato il suo predecessore. “Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa -ha affermato-. Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale”.

Maggioranza Ursula

Metsola è stata sostenuta da socialisti, liberali e popolari in nome della maggioranza Ursula che ha eletto la presidente della Commissione Europea von der Leyen. Anche Identità e democrazia, gruppo di cui fa parte la Lega, ha dato il suo ok in un secondo momento. Soltanto i Verdi hanno deciso di non appoggiare la sua candidatura.