Si terrà quest’oggi alle 20 il voto di fiducia sul decreto Super Green pass che ha introdotto, lo scorso 5 gennaio, l’obbligo vaccinale per gli over 50 e diverse nuove regole. In questo nuovo documento verranno specificate le realtà nelle quali non verrà richiesto il Super Green Pass o il semplice green pass per accedervi.
Ieri intorno alle 20:30 il Governo ha posto alla Camera la questione di fiducia sul decreto legge. La seduta era stata quindi sospesa fino a quando il vicepresidente della Camera Ettore Rosato ha annunciato che oggi, martedì 18 gennaio, “a partire dalle 20.18, ci sarà il voto di fiducia sul Super Green pass. Le dichiarazioni di voto dalle 18.35”.
Nuove regole Green Pass, esenti le attività all’aperto
Questa decisione è stata presa al termine di un lungo confronto tra i ministeri della Salute, Giustizia, Pubblica amministrazione e Sviluppo economico. C’erano infatti contrapposizioni in merito agli “esenti” del green pass base, ovvero quello che si ottiene con un tampone negativo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in particolare, voleva un provvedimento più permissivo che consentisse ai possessori del solo green pass base di frequentare edicole, tabaccai, cartolerie, vivai, librerie, negozi di giocattoli e di sport. Alla fine si è arrivati al compromesso di esentare le attività all’aperto, come i mercati rionali, i benzinai o gli ambulanti.
Intanto non ci sarà l’indennità di malattia ai lavoratori finiti in quarantena perché in contatto con un contagiato dal Covid. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, i costi della misura avrebbero spinto il Governo a non prendere questo provvedimento, escludendo la malattia per la quarantena dal dl sostegni che, a differenza di quello del Super Green Pass, verrà varato giovedì.