PubblicitaRadio

I Paperoni Mondiali si sono arricchiti ancora di più durante la pandemia. Lo rivela il rapporto di Oxfam “La pandemia della disuguaglianza” presentato in occasione dell’apertura del World Economic Forum di Davos. In tutto il Mondo, praticamente senza distinzioni, la ricchezza ha continuato a concentrarsi mentre tante famiglie e persone sono finite in povertà.

Paperoni mondiali, numeri stratosferici per Bezos e Big Pharma

Secondo i dati presentati i 10 uomini più ricchi del Pianeta hanno più che raddoppiato i loro patrimoni. Si stima che questi ultimi siano passati da 700 a 1500 miliardi di dollari. Per dare un’idea, queste 10 persone guadagnano circa 15mila dollari al secondo. I 10 super-paperoni, riporta Oxfam Italia, detengono una ricchezza sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, ovvero di 3,1 miliardi di persone.

Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, si legge ancora nel rapporto, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi le cui fortune sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021. Il surplus patrimoniale del solo Jeff Bezos nei primi 21 mesi della pandemia (+81,5 miliardi di dollari) equivale al costo completo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale.

Pfizer, BioNTech e Moderna, grazie ai vaccini, hanno realizzato utili per 1.000 dollari al secondo e creare 5 nuovi miliardari. Purtroppo meno dell’1% dei loro vaccini ha raggiunto le persone nei Paesi a basso reddito.

Super ricchi in Italia, si conferma la tendenza mondiale

Anche in Italia i super ricchi hanno visto aumentare i loro capitali. Nel rapporto Oxfam si spiega che la quota, in lieve crescita su base annua, di ricchezza detenuta dal top-1% supera oggi di oltre 50 volte quella detenuta dal 20% più povero dei nostri connazionali. Il 5% più ricco degli italiani deteneva a fine 2020 una ricchezza superiore a quella dell’80% più povero. Nei 21 mesi intercorsi tra marzo 2020 e novembre 2021 il numero dei miliardari italiani della Lista Forbes è aumentato di 13 unità e il valore aggregato dei patrimoni dei super-ricchi è cresciuto del 56%, toccando quota 185 miliardi di euro alla fine dello scorso novembre. I 40 miliardari italiani più ricchi posseggono oggi l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte). Intanto oltre 1milione di individui e 400mila famiglie sono sprofondati nella povertà.

“Il quadro sociale avrebbe potuto essere ancor più grave, se il Governo non avesse potenziato le misure di tutela esistenti e messo in campo strumenti emergenziali nuovi di supporto al reddito – ha dichiarato Elisa Bacciotti, responsabile Campagne di Oxfam Italia – I massicci trasferimenti hanno anche attenuato le disuguaglianze retributive e reddituali, ma le prospettive a breve restano incerte, data la temporaneità degli interventi e i rischi, tutt’altro che scongiurati, di un ritorno allo status quo pre-pandemico. In primis, per quanto riguarda il nostro mercato del lavoro profondamente disuguale e che genera, in modo strutturale, povertà da decenni”.